Il mal d’Africa. Uno stato d’animo che si nutre di inafferrabile nostalgia, destinato ogni volta a scavare solchi nel viaggiatore più attento. Ad aprire cerchi concentrici nelle menti degli spiriti più romantici, portati per naturale inclinazione a sognare a occhi aperti sulle pagine di un romanzo d’avventura o magari anche solo su una vecchia fotografia. Immagini perdute, dove in lontananza spiccano le nevi del Kilimangiaro o le sparute oasi del deserto. Difficile dare, dunque, una definizione precisa e univoca di un sentimento così complesso che, nel corso dei secoli, ha colpito tanta gente, stregato decine di scrittori di variata fama e fortuna.
I migliori romanzi ambientati in Africa
Per capire meglio e più a fondo l’argomento, non ci resta allora che sfogliare insieme libri e romanzi ambientati in Africa. Solo lì troveremo in tutta probabilità una risposta in grado, in un modo o nell’altro, di appagare la nostra curiosità. Di farci dire un po’ trasognati: “Ecco. Ora abbiamo visto. Ora sì abbiamo toccato con mano”.
La mia Africa, di Karen Blixen
Un classico del genere che ha sedotto anche il cinema. Le memorie della scrittrice danese, arrivata in Kenia sul finire del1913 con l’intento di coltivare piante di caffè, ci danno subito la misura dell’immenso fascino che questo grande, misterioso continente può esercitare sull’animo di uno straniero. Benché non si tratti di un vero romanzo, la mia Africa non può in alcun modo mancare in una lista che abbia come protagonisti lettura e continente nero.
Il tè nel deserto, di Paul Bowles
Port e Kit, una coppia di americani giunge a Tangeri nell’immediato dopoguerra. Con loro vi è anche George, un amico che ben presto però si trasforma in un elemento di tensione tra i due coniugi. Non solo, ma in brevissimo tempo una serie di eventi imprevedibili e drammatici portano la donna, rimasta vedova, a vagare sola nel deserto, vivendo situazioni fino a poche settimane prima inimmaginabili.
Tarzan delle Scimmie, di Edgar Rice Burroughs
Tra i romanzi ambientati in Africa non possiamo non citare Tarzan, un eroe che fin dal suo primo apparire nel 1912 ha sedotto il mondo intero. Le sue avventure, raccontate in diversi libri, sono ormai entrate nell’immaginario collettivo. Anche il cinema si è ampiamente occupato di lu:, tanti infatti gli attori che nel corso dei decenni lo hanno impersonato, da Johnny Weissmuller a Alexander Skarsgård, passando per Gordon Scott e Lex Barker. Giusto per citare solo i più famosi.
Lo straniero, di Albert Camus
Pubblicato nel 1942, Lo straniero ci racconta le vicende di un piccolo impiegato francese che vive ad Algeri e quasi accidentalmente uccide un arabo. Arrestato e poi processato, l’uomo non tenterà la minima difesa, lasciandosi condannare a morte. Un romanzo con cui Albert Camus denuncia l’assurdità della vita e l’ingiustizia universale.
Verdi colline d’Africa, di Ernest Hemingway
Un romanzo autobiografico nato dai ricordi di un safari che lo scrittore americano aveva fatto insieme alla moglie Pauline. Safari galeotto che ispirò anche altri due suoi celebri racconti ambientati in Africa: Le nevi del Kilimangiaro e La breve vita felice di Francis Macomber. Tutte letture da abbinare e fare possibilmente in un colpo solo!
Brazzaville Beach, di William Boyd
Pubblicato in Italia da Frassinelli, Brazzaville Beach ha tre diversi fili narrativi ma una sola protagonista: la studiosa Hope Clearwater. La donna che vive in una casa sulla spiaggia riflette prima sulla propria quotidianità, poi sulla pazzia del marito e infine ci fa conoscere da vicino il proprio lavoro di ricerca, uno studio minuzioso e affascinante su un gruppo di scimpanzé.
Foto | Herbert Aust via Pixabay
Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.