Tutti adorano Miss Marple, almeno quanti tutti adorano Jessica Fletcher di La Signora in Giallo. Questo perché dove arriva lei (o Jessica Fletcher, se è per questo), arriva un delitto, il morto ci scappa sempre.
Miss Jane Marple è un personaggio inventato da Agatha Christie e presente in dodici romanzi e venti racconti. La sua prima apparizione la fa nel romanzo La morte nel villaggio del 1930.
Chi è Miss Marple
La nostra protagonista tende spesso a vestire di nero o scuro, sovente la vediamo indossare cuffie o guanti di pizzo. Ha i capelli bianchi e gli occhi azzurri. Questa almeno è la descrizione che viene fatta nei libri. È anziana, non è sposata e ama osservare la natura umana. È molto tranquilla e curiosa, è molto osservatrice, adora il gossip, ma è anche estremamente furba e ironica. Tutto ciò le permette di risolvere anche i casi di omicidio più complicati.
Ha diversi hobby. Quando non è impegnata a risolvere delitti, si dedica al birdwatching e al giardinaggio. Adora cucinare i dolci e prendere il tè con le amiche. Vive a St. Mary Mead, vicino a Miss Hartnell e al vicariato. Trascorre ore e ore del suo tempo a potare piante e a diserbare, anche se questa è una scusa per controllare tutto ciò che succede e analizzare gli abitanti del villaggio che considera la sua fonte di studio.
Talvolta nelle sue indagini coinvolge anche Raymond West, il nipote scrittore e la moglie. Di solito entrambi non credono alle capacità dell’anziana donna, salvo poi ricredersi quando risolve i casi.
Libri e racconti del personaggio di Agatha Christie
Questi sono i romanzi nei quali compare questa figura.
- La morte nel villaggio, 1930
- C’è un cadavere in biblioteca, 1942
- Il terrore viene per posta, 1943
- Un delitto avrà luogo, 1950
- Miss Marple: giochi di prestigio, 1952
- Polvere negli occhi, 1953
- Istantanea di un delitto, 1957
- Assassinio allo specchio, 1962
- Miss Marple nei Caraibi, 1964
- Miss Marple al Bertram Hotel, 1965
- Miss Marple: Nemesi, 1971
- Addio, Miss Marple, 1976
Le raccolte di racconti
Ci sono anche una serie di raccolte di racconti con la nostra protagonista:
- Miss Marple e i tredici problemi, 1930
- In tre contro il delitto, 1939
- Tre topolini ciechi e altre storie, 1950
- Appuntamento con la paura, 1961
Una curiosità: ci sono molte analogie fra Jessica Fletcher e la protagonista di Agatha Christie. La cosa simpatica è che l’attrice Angela Lansbury, nota soprattutto per il ruolo di Jessica Fletcher ne La Signora in Giallo, ha interpretato proprio la Miss nel film Assassinio allo Specchio del 1980.
Foto | Agatha Christie plaque -Torre Abbey.jpg: Violetrigaderivative work: F l a n k e r, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons