La Bibbia è il testo sacro per l’ebraismo e il cristianesimo; anche se per noi è un singolare, in realtà Bibbia è un termine plurale: deriva dal greco e vuol dire libri. La Bibbia è, quindi, un insieme di libri, raccolti in due grandi sezioni: Antico Testamento e Nuovo Testamento.
Cos’è l’Antico Testamento
L’Antico Testamento è l’insieme dei libri composti prima della venuta di Gesù (eccezion fatta per il libro della Sapienza), mentre il Nuovo Testamento contiene i libri che parlano di Gesù. Si capirà subito, pertanto, che la terminologia “Antico” e “Nuovo” Testamento è qualcosa che riguarda il cristianesimo e non già la religione ebraica (il termine testamento ne traduce uno greco che sta per “patto”, “accordo” e “promessa”, niente a che fare con il senso che diamo oggi a questa parola).
I libri che compongono l’Antico Testamento sono 46 (non entriamo nelle questioni di quando sono stati composti, perché è un ginepraio e gli studiosi ancora non sono giunti a un punto di vista condiviso: possiamo dire che comunque coprono praticamente l’intero millennio precedente l’era cristiana) e, come dicevamo prima, parlano del popolo ebraico, dei suoi re e dei vari profeti. Sono stati scritti in tre diverse lingue: ebraico, aramaico e greco.
Una precisazione
È necessaria una precisazione: i libri dell’Antico Testamento sono 46 per i cattolici, ma di meno per i protestanti e altre confessioni, in quanto non ne riconoscono alcuni (o parte di alcuni) come ispirati (il termine tecnico per indicare questi testi è “libri deuterocanonici”). I libri deuterocanonici sono i seguenti: Tobia, Giuditta, Sapienza, Siracide, primo e secondo libro dei Maccabei, alcuni tratti del libro di Daniele, di Ester e di Baruc e la lettera di Geremia.
I libri dell’Antico Testamento che troviamo nella Bibbia (cattolica) non sono disposti in ordine cronologico di realizzazione, ma sono organizzati in maniera tematica:
- Pentateuco: i primi cinque libri della Bibbia.
- Storici: testi che riguardano, in vario modo, la storia del popolo d’Israele.
- Sapienziali: ne sono sette.
- Profetici, che raccolgono i “Profeti maggiori” (Isaia, Geremia, Ezechiele, Daniele) e i “Profeti minori” o “Dodici profeti”.
Elenco dei libri dell’Antico Testamento
Vediamo allora l’elenco dei libri dell’Antico Testamento come lo troviamo nella Bibbia (cattolica):
Pentateuco
Genesi
Esodo
Levitico
Numeri
Deuteronomio
Libri storici
Giosuè
Giudici
Rut
Samuele (primo e secondo)
Re (primo e secondo)
Cronache (primo e secondo)
Esdra
Neemia
Tobia
Giuditta
Ester
Maccabei (primo e secondo)
Libri sapienziali
Giobbe
Salmi
Proverbi
Qoèlet (o Ecclesiaste)
Cantico dei Cantici
Sapienza
Siracide (o Ecclesiastico)
Libri profetici
Isaia
Geremia
Lamentazioni
Baruc
Ezechiele
Daniele
Osea
Gioele
Amos
Abdia
Giona
Michea
Naum
Abacuc
Sofonia
Aggeo
Zaccaria
Malachia
Lascia un commento