Le più belle saghe familiari da leggere
Le più belle saghe familiari da leggere

Le più belle saghe familiari da leggere

La famiglia: un’istituzione millenaria eppure spesso piena di fermenti, fatta di legami forti ma anche di rancori striscianti, di contrapposizioni a volte addirittura inconciliabili. Un microcosmo di luci e ombre che nel corso dei secoli ha dato vita a romanzi che hanno messo nero su bianco drammi spaventosi, grandi fortune che si sono corroborate o smarrite per la strada, trionfi e capitomboli che, ieri come oggi, ci mostrano l’inesorabile ciclicità del destino umano.

Letture che, senza ombra di dubbio, hanno via via appassionato, fatto riflettere, sottolineato le dinamiche che governano i difficili rapporti familiari.

10 saghe familiari da leggere

Da I fratelli Karamazov di Dostoevskij a I Malavoglia del Verga, passando per Uccelli di rovo di Colleen McCullough (i registri e i talenti sono stati i più variegati), la famiglia tiene prepotentemente banco, inchiodandoci alla pagina.

I Buddenbrook di Thomas Mann

Pubblicato nel 1901, I Buddenbrook è l’affascinante ritratto di una ricca famiglia tedesca dell’Ottocento. Quattro generazioni che perdono progressivamente denaro e prestigio. Un dramma sociale e privato di cui Thomas Mann coglie tutte le molteplici sfumature.

La saga dei Forsyte di John Galsworthy

Il premio Nobel 1932 ci descrive le vicende dei Forsyte, una famiglia della buona società vittoriana che si avvia, anno dopo anno, libro dopo libro, ad un inesorabile declino.

I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij

L’ultimo romanzo di Dostoevskij è una vera e propria summa della filosofia del grande scrittore russo. Le vicende dei Karamazov ci portano nel cuore della famiglia di un proprietario terriero di provincia dilaniata da difficili rapporti interpersonali che porteranno al parricidio.

La saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard

Le vicende della famiglia Cazalet hanno affascinato e sedotto i lettori di tutto il mondo. Una cronaca familiare che si fa specchio dei cambiamenti della società inglese dal 1937 fino alla fine degli anni ‘50 anni.

I Malavoglia di Giovanni Verga

I Malavoglia, uno dei romanzi più celebri della nostra letteratura, ci conduce in Sicilia in mezzo ad una povera famiglia di pescatori.  Tra morti e speranze infrante, il libro ci mostra uno spaccato doloroso di una realtà senza alcuna consolazione. È, senza dubbio, una delle più intense saghe familiari da leggere se amate il genere.

Uccelli di rovo di Colleen McCullough

La storia della famiglia Cleary e la storia d’amore tra Maggie e il reverendo Ralph de Bricassart ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed ispirato una seguitissima serie tv. Un successo davvero planetario.

Le strade di polvere di Rosetta Loy

Ambientato nel Monferrato tra il 1790 e il 1860, il pluripremiato romanzo della Loy ruota attorno alla casa costruita dal Gran Mastèn. Una storia nella Storia.

La casa degli spiriti di Isabel Allende

Il capolavoro della celebre scrittrice cilena ci fa conoscere da vicino i drammi e le lotte della famiglia Trueba tra vendette, amori eterni e capovolgimenti politici.

Il regalo del Mandrogno di Ettore e Pierluigi Erizzo

Saga familiare ambientata in Piemonte, Il regalo del Mandrogno ci racconta le vicende di una famiglia benestante dell’Alessandrino sullo sfondo di 130 anni di Storia, dalle guerre napoleoniche agli anni ‘30 del secolo scorso.

Brideshead di Evelyn Waugh

Concludiamo la nostra rassegna delle saghe familiari da leggere con i destini del giovane Charles si intrecciano indissolubilmente con quelli dei ricchi e nobili Flyte e della loro bella dimora Brideshead. Una storia indimenticabile.

Foto | WikiCommons

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Carmilla, di Sheridan Le Fanu

Carmilla, la vampira nata dalla penna di Sheridan Le Fanu

Scopri di più su Carmilla, vampira nata dalla penna di Sheridan Le Fanu nel 1872 e uno dei vampiri più famosi della storia della letteratura horror.

Scrittrici e scrittori da un solo romanzo

Scrittrici e scrittori da un solo romanzo

Scopri chi sono le autrici e gli autori famosi che hanno scritto un solo romanzo che è diventato talmente importante da far parte della storia letteraria.