frasi di San Valentino tratte dai libri
Frasi di San Valentino tratte dai libri

Le più belle frasi di San Valentino tratte dai libri

La base per realizzare bigliettini d’auguri romantici per San Valentino è, senza ombra di dubbio, la letteratura. Romanzi, racconti, aforismi di scrittori famosi vengono sempre in nostro soccorso, soprattutto quando non abbiamo l’animo del poeta e non riusciamo a farci venire in mente qualche frase d’effetto romantica.

Le più belle frasi di San Valentino tratte dai libri

La letteratura è piena zeppa di frasi che potrete riutilizzare per far colpo sulla vostra amata o sul vostro amato. Il consiglio è sempre quello di scegliere gli autori che piacciono maggiormente al nostro partner. Noi abbiamo selezionato per voi alcuni scrittori e relative frasi romantiche tratte dai rispettivi romanzi. A voi la scelta.

Frasi di San Valentino tratte dai libri di Charles Bukowski

Charles Bukowski ha un modo tutto suo per parlare d’amore e, senza dubbio, questo lo rende molto affascinante.

  • Eppure le donne, le donne che valevano qualcosa, mi spaventavano perché finivano col volere la mia anima, e io volevo tenere per me quello che ne restava. (Donne)
  • Era bello stare insieme e bastava. Comprai un paio di panini, patatine e da bere, e mangiammo in riva al mare, poi dormimmo abbracciati per un’oretta. Era in un certo qual modo anche meglio che far l’amore. E le ore filavano via stando insieme senza alcuna tensione. (Storie di ordinaria follia)
  • Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso. (Azione)
  • Mai far capire a una donna quanto è importante, altrimenti non ti dà scampo. (Musica per organi caldi)
  • Mettiamola cosi: per me tu sei la numero uno, e non c’è nemmeno una numero due. (Donne)
  • Poi la porta si spalancò. Ed entrò quella donna. Tutto quello che posso dirvi è che ci sono miliardi di donne, sulla terra, giusto? Certune sono passabili. La maggior parte sono abbastanza belline, ma ogni tanto la natura fa uno scherzo, mette insieme una donna speciale, incredibile. Cioè, guardi e non ci puoi credere. Tutto è un movimento ondulatorio perfetto, come l’argento vivo, come un serpente, vedi una caviglia, un gomito, un seno, un ginocchio, e tutto si fonde in un insieme gigantesco, provocante, con magnifici occhi sorridenti, bocca leggermente piegata in giù, labbra atteggiate in modo che sembrano scoppiare in una risata alla tua sensazione di impotenza. E sanno vestirsi, e i loro lunghi capelli incendiano l’aria. Troppo di tutto, accidenti. (Pulp)
  • Si ama quello di cui si ha bisogno, quello che ci fa star bene, quello che ci fa comodo. (Musica per organi caldi)

Massimo Bisotti: le frasi più belle per la festa degli innamorati

Massimo Bisotti è un autore molto amato, soprattutto sui social. Le frasi di San Valentino tratte dai libri di Bisotti possono riscuotere molto successo, quindi (ma non barate: citate sempre la fonte!).

  • Che poi cosa ho osato chiedere mai alla vita? Di essere felice insieme a te. Se questo è un crimine, ne sono fiero, cosciente e consapevole. (Un anno per un giorno)
  • Chi ti ama ti conduce l’anima per mano, niente di più. (Un anno per un giorno)
  • Ci sono persone che non smetteranno mai di piacersi anche se non potranno mai viversi accanto. Sono mine vaganti, vulcani che sembrano spenti e poi esplodono ancora, senza preavviso. Ci sono persone destinate a incontrarsi, a continuare a pensarsi per sempre ma non destinate a stare insieme. (Un anno per un giorno)
  • È un peccato quel che accade al mondo. Tanta gente desidera essere amata ma rincorre l’amore di chi non l’amerà mai e tanta gente davvero amata rifiuta l’amore. Noi pensiamo spesso di aver dato di più di quel che abbiamo ricevuto. Ma la verità è che quando amiamo davvero non ci aspettiamo di ricevere in cambio qualcosa. Altrimenti sarebbe un calcolo matematico. (Un anno per un giorno)
  • Forse l’amore ci coglie di sorpresa e spesso assume sembianze non aspettate, non subito riconoscibili. Ha la capacità di passarci accanto e di meravigliarci ancora, riconoscendo a se stesso attraverso i nostri occhi la felicità, nel momento esatto in cui lei si presenta e ci rivela il suo nome e noi smettiamo di dimenticarlo in fretta, come spesso ci accade durante i convenevoli e le presentazioni di rito. (Un anno per un giorno)
  • Il cuore è l’ultimo ad arrendersi. (Un anno per un giorno)
  • La felicità esiste perché esisti tu. (Un anno per un giorno)
  • Ma tu sii orgogliosa di me, sorridi sempre quando ti verrò in mente e tienimi nelle cose più belle che vedrai. (Un anno per un giorno)
  • Non volevo un finale felice, volevo un finale felice con te. (Un anno per un giorno)
  • Tu sei il mio problema e la mia soluzione, sei la consolazione e l’agonia. (Un anno per un giorno)

Frasi di San Valentino di Oscar Wilde

Oh, Oscar Wilde! Chi non ama i suoi testi e i suoi celebri aforismi? Anche per quel che riguarda la festa degli innamorati possiamo attingere alla sua penna.

  • È l’amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell’altro mondo. (Un marito ideale)
  • Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia. (Il ventaglio di Lady Windermere)
  • L’essenza di ogni storia d’amore è l’incertezza! (L’importanza di chiamarsi Ernesto)
  • Le donne non si comprendono, si amano. (La Sfinge senza segreti)
  • Ma l’amore non fa baratti da mercato, né usa la bilancia del merciaiolo. La sua gioia, come la gioia dell’intelletto, è di sentirsi vivo. Il fine dell’Amore è amare; niente di più e niente di meno. (De Profundis)
  • Per il mio bene non potevo fare altro che amarti. Sapevo che, se mi fosse stato concesso d’odiarti, nell’arido deserto della vita che dovevo percorrere, che ancora sto percorrendo, ogni roccia avrebbe perso la sua ombra, ogni palma sarebbe intristita, ogni pozzo d’acqua si sarebbe inquinato. (De Profundis)
  • Quando cerchi sinceramente l’amore, lo trovi che ti sta aspettando. (De Profundis)
  • Quando voglio immensamente bene a qualcuno non ne dico mai il nome, è come cederne una parte. (Il ritratto di Dorian Gray)
  • Se si ama veramente una donna, tutte le altre appaiono insignificanti. (Il ventaglio di Lady Windermere)
  • Ti aprii la mia casa, il mio focolare, il mio cuore. Il tuo dolore divenne anche mio, in modo che tu avessi un aiuto nel sopportarlo. (De Profundis)

Citazioni per San Valentino negli scritti di Paulo Coehlo

Pochi autori come Paulo Coelho sanno parlare direttamente al cuore dei suoi fan, e anche le sue frasi utilizzabili per San Valentino fanno centro. Scopriamo, allora, le più belle frasi di San Valentino tratte dai libri di Paulo Coelho.

  • Apprezza ciò che sei perché tu sei amore, quell’amore che cerchi in ogni cosa e in ogni dove. Accogli ciò che tu sei perché tu sei ciò che cerchi di essere, ciò che tu vuoi essere, tu sei la vita che crea la tua vita. Accetta te stesso, amore del tuo amore, perché tu sei ciò che hai tanto bisogno di essere. Sorridi all’amore che tu emani perché tu sei quell’amore che cerchi in ogni luogo, pace dei tuoi sensi. (Sono come il fiume che scorre)
  • Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose. (L’alchimista)
  • Avevo dovuto perderla per capire che il gusto delle cose ritrovate è il miele più dolce che possiamo assaggiare. (Lo Zahir)
  • Dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini c’è un cuore di fuoco. (Manuale del guerriero della luce)
  • L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando tentiamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi. (Lo Zahir)
  • L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma perché ciò accada, abbiamo bisogno dell’altro. (Undici minuti)
  • L’amore si scopre soltanto amando. (Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto)
  • Poiché sa che esistono altre donne, e che le pene si superano, perché soffrire tanto? Non saprei rispondere. Forse perché sono stato abbandonato molte volte. Forse perché devo dimostrare a me stesso di cosa sono capace. Forse perché ho mentito, e non ci sono altre donne – ce n’è soltanto una. (Il vincitore è solo)
  • Se un giorno tornerai, sappi che ti sto aspettando. Ho perso l’occasione di dirti una cosa molto semplice: ti amo. Forse è tardi, ma voglio che tu lo sappia. (Undici minuti)
  • Tutto ciò che il ragazzo capiva in quel momento era che si trovava di fronte alla donna della sua vita e anche lei, senza alcun bisogno di parole, doveva esserne consapevole. Ne era certa più di quanto lo fosse di ogni altra cosa al mondo, anche se i genitori, e i genitori dei genitori, le avevano sempre detto che, prima di sposarsi, bisognava frequentarsi, fidanzarsi, conoscersi, e avere del denaro. Ma, forse, chi lo affermava non aveva mai conosciuto il linguaggio universale: perché, una volta che vi si penetra, è facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l’Amore e che ha creato un’anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. Perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell’umanità. (L’alchimista)

Foto | Pixabay

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Un caso troppo complicato per l'ispettore Santoni

Franco Matteucci e un caso troppo complicato per l’ispettore Santoni

Leggi Un caso troppo complicato per l'ispettore Santoni giallo di Franco Matteucci che ci fa conoscere meglio il mondo di Valdiluce.

Frasi di San Valentino tratte dai film

Le più romantiche frasi di San Valentino tratte dai film

Leggi le più belle frasi di San Valentino tratte dai film e trova la giusta ispirazione per fare gli auguri alla persona che ami.