Il battesimo è il sacramento con cui si diventa cristiani. È uno per tutti i cristiani, indipendentemente dal fatto che siano cattolici, protestanti, ortodossi: tutti professano un solo battesimo. Le frasi per il battesimo che proponiamo vanno bene quindi fare gli auguri per quest’occasione.
Si può essere battezzati da piccoli (è il pedobattesimo della tradizione cattolica, anglicana e ortodossa, per esempio), ma anche da adulti (come avviene per i protestanti). In ogni caso è un sacramento e indica l’inizio di una vita nuova in Cristo: ben vengano le feste, quindi, a seguito del rito del battesimo a patto che non ci si dimentichi che è un impegno religioso per tutta la vita e non una tradizione dai contorni folcloristici.
Citazioni sul battesimo
Nel Vangelo secondo Matteo, leggiamo queste parole di Gesù:
Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.
È questo l’orizzonte, diciamo così, in cui si muove il battesimo.
Dalla liturgia cattolica del battesimo ricaviamo poi due citazioni che possono anche essere frasi augurali:
- Genitori, padrini e madrine: abbiate cura che i vostri bambini, illuminati da Cristo, vivano sempre come figli della luce; e perseverando nella fede, vadano incontro al Signore che viene, con tutti i santi, nel regno dei cieli.
- Per il mistero di quest’acqua santificata dal tuo Spirito, fa’ rinascere a vita nuova questi bambini, che tu chiami al Battesimo nella fede della Chiesa, perché abbiano la vita eterna.
Ecco, inoltre, alcune citazioni sul battesimo:
- Chi avendo ricevuto il Battesimo, la Comunione, la Cresima seppellisce poi tali doni sotto una coltre di pregiudizi, sotto una falsa immagine di Dio che paralizza la fede e le opere, così da tradire le attese del Signore non porta frutto. (Benedetto XVI)
- Colui che ha conservato l’innocenza del suo Battesimo è come un figlio che non ha mai disobbedito al padre. (Curato di d’Ars)
- Il Battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita. (Benedetto XVI)
- Il Battesimo è un atto di fratellanza, un atto di filiazione alla Chiesa. Nella celebrazione del Battesimo possiamo riconoscere i lineamenti più genuini della Chiesa, la quale come una madre continua a generare nuovi figli in Cristo, nella fecondità dello Spirito Santo. (Papa Francesco)
- Il Battesimo è un bagno che restituisce all’anima il suo vigore originale. (François René de Chateaubriand)
- Il Signore chiede tre cose a ogni uomo che ha il battesimo: all’anima la retta fede, alla lingua la verità, al corpo la continenza. (San Gregorio Nazianzeno)
- Per la vostra infinita misericordia, o mio Dio, ho ricevuta questa grazia nel mio battesimo, sono stato rigenerato, divenuto vostro figliuolo. Datemi dunque la fede e l’ubbidienza, affinché nel corso della mia vita, e al punto della mia morte voi mi riguardate come vostro vero figliuolo. (Bernardin de Picquigny)
- Se avessi influenza sulla buona fatina che si suppone presieda il battesimo di tutti i bambini, le chiederei che il suo dono per ogni bambino fosse un senso di meraviglia così indistruttibile che abbia a durare una intera vita. (Rachel L. Carson)
Belle frasi per il Battesimo
Passiamo alle frasi di auguri per il battesimo: ve ne proponiamo alcune, con l’avvertenza di adattarle alla situazione (battesimo di un bimbo o di una bimba ma anche di un ragazzo o una ragazza o ancora una persona adulta; padrino o madrina; situazione familiare particolare).
- A un angioletto, perché la mano dei Santi e degli Arcangeli lo conducano per la vita.
- Che gli angeli del cielo ti proteggano sempre.
- A voi e alla vostra splendida creatura, i più sinceri auguri di buona salute, di gioia e di serenità.
- Al piccolo [nome] l’augurio che la benedizione che oggi hai ricevuto dal Signore ti accompagni per sempre nel cammino della tua vita!
- Con l’augurio che possa crescere sempre in bontà, in carità, in grazia.
- Auguri al vostro bimbo che oggi ha trovato nell’acqua battesimale purezza, luce, benedizione.
- Auguro al piccolo [nome] di crescere nell’amore della sua famiglia, in salute e serenità, protetto sempre dallo sguardo benevolo del Signore
- Cercherò di essere, con l’aiuto di Nostro Signore, un padrino/una madrina profondamente cristiano per il piccolo [nome], aiutandolo nella vita a riconoscere i valori fondamentali insegnati da Gesù.
- Che il Signore accolto nel tuo piccolo cuore in questo giorno ti trasformi in uno strumento di pace e di amore.
- Che la vita ti sorrida sempre, piccolo: non dimenticarti di donare il tuo sorriso a tutti coloro che ti amano e ti saranno vicini.
- Con la partecipazione più profonda, invio auguri di vita, di gioia, di allegria.
- Con tanta gioia ci uniamo alla vostra felicità per il battesimo del vostro piccolo. Partecipiamo con voi al lieto evento. Tanti auguri!
- Da oggi con il sacramento del Battesimo inizia il tuo cammino verso la fede, un cammino illuminato dall’amore di Dio e da tutte le persone che hai intorno a te.
- È gioia nel nostro cuore, sapendo che incontrerai Gesù per la prima volta, sapendo che Lui ti porterà verso la strada dell’amore della felicità.
- In questo giorno il/la vostro/a bimbo/a diventa un vero cristiano e noi non possiamo che augurargli di tenerlo sempre presente nel cammino della vita.
- In questo giorno per voi genitori così importante, esprimiamo le nostre più vive felicitazioni e la partecipazione più sentita.
- L’amore e la gioia di questo giorno ti accompagnino per la vita.
- La benedizione del Signore resti sempre nel cuore del piccolo [nome] conservandolo puro come in questo giorno.
- La felicità radiosa di questo giorno e la sua luce accompagnino vostro figlio per tutta la vita.
- In questa giornata speciale, siamo vicini a voi e al vostro piccolo tesoro con tutto il nostro affetto.
- Nel giorno del tuo battesimo come padrino/madrina ti auguro insieme a tutta la mia famiglia di avere sempre la gioia nel cuore che già esprimi con i tuoi grandi sorrisi, di avere la certezza che Dio è accanto a te, che ti veglia e ti protegge attraverso le persone che ami.
- Nel ringraziarvi per averci fatto partecipare a questo vostro grande momento, porgiamo a voi e al vostro piccolo gli auguri più cari.
- Oggi con il dono del battesimo diventi nuovo membro della comunità cristiana. Un augurio speciale affinché la grazia dello Spirito Santo ti accompagni sempre nella fede e illumini con la sua sfolgorante luce i sentieri della vita.
- Per chi come noi crede profondamente in Dio è motivo di gioia sapere che il piccolo [nome] fa oggi i suoi primi passi da cristiano.
- Per il tuo battesimo ti porgiamo i più sentiti e sinceri auguri: che il Signore sia con te, oggi e per sempre.
- Quando sei nato sei entrato a far parte della nostra famiglia, oggi entri a far parte di una famiglia ancora più grande. Che ti possa essere di aiuto in un cammino di felicità e gioia.
- Tanti auguri per il battesimo di [nome]: che la sua vita sia ricca di sorrisi radiosi come in questo giorno di festa. Con la partecipazione più sentita e profonda, vi porgo i miei più cari auguri.
- Tanti auguri per il battesimo di [nome]. Che il Signore gli/le riservi una vita radiosa come in questo giorno di festa.
- Tanti auguri per il battesimo di vostro figlio, un giorno importante che capirà quando sarà più grande.
Foto | Masaccio [Public domain], attraverso Wikimedia Commons
Lascia un commento