O beata solitudo o sola beatitudo. Recita così una delle più noti frasi sulla solitudine.
Si tratta di un detto latino, che troviamo spesso fatto proprio da diversi santi e ordini religiosi (come i certosini, per esempio). Tradotto vuol dire: O beata solitudine, o sola beatitudine. Senza dubbio, quando la solitudine è una scelta ponderata è senza dubbio una beatitudine. Quando è imposta, in qualunque modo, allora diventa più una condanna che altro.
Le frasi sulla solitudine di autori famosi mettono in evidenza proprio quest’aspetto: alcune espressioni sono di lode, altre mettono in guarda da essa. La vostra posizione quale è?
25 belle frasi sulla solitudine
- C’è un modo colpevole di abitare la solitudine: credersi tranquilli perché la bestia feroce è resa inoffensiva da una spina nella zampa. (Italo Calvino)
- Chi si abbandona alla solitudine, ah! quegli è presto solo. (Goethe)
- Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi. (Arthur Schopenhauer)
- Dice che non era mai così poco ozioso come quando era ozioso, e mai così poco solo come quando era solo. (Cicerone)
- È soprattutto nella solitudine che si sente il vantaggio di vivere con qualcuno che sappia pensare. (Jean-Jacques Rousseau)
- Guai a chi è solo, perché se cade non ha chi lo sollevi. (Ecclesiaste)
- Il forte è potentissimo quando è solo. (Friedrich von Schiller)
- La civiltà ha convertito la solitudine in uno dei beni più preziosi che l’anima umana possa desiderare. (Gregorio Marañón)
- La ricerca della solitudine è una tendenza del nostro tempo; prima, e dalla sua comparsa sulla terra, l’uomo ha solo cercato di non rimanere solo. (Gregorio Marañón)
- La solitudine è impossibile, e la società fatale. (Ralph Waldo Emerson)
- La solitudine è la sorte di tutti gli spiriti eminenti. (Arthur Schopenhauer)
- La solitudine mette in mostra l’originale, il bello rischioso e sorprendente, la poesia. La solitudine mostra anche l’insensato, lo sconveniente, l’assurdo e l’illecito. (Thomas Mann)
- Nel tumulto degli uomini e degli avvenimenti, la solitudine era la mia tentazione. Adesso è la mia compagna. Di che cos’altro accontentarsi quando si è incontrata la Storia? (Charles De Gaulle)
- Nessun uomo è un’isola a sé stante; ognuno è parte di un continente. (John Donne)
- Non siano nati soltanto per noi. (Cicerone)
- Ognuno sta solo sul cuore della terra / trafitto da un raggio di sole: / ed è subito sera. (Salvatore Quasimodo)
- Oh, lieta solitudine, compagnia di chi è triste! (Miguel de Cervantes)
- Quando chiudete le porte e fate buio dentro, ricordate di non dire mai che siete soli; infatti non lo siete: dentro di voi c’è Dio, e il vostro spirito. Ed essi hanno forse bisogno di luce per vedere come agite? (Epitteto)
- Si è soli con tutto ciò che si ama. (Novalis)
- Siamo come pachidermi, tendiamo le braccia l’uno verso l’altro, ma è fatica sprecata. Riusciamo appena a sfregare l’uno contro l’altro le nostre ruvide pellacce. Siamo molto solitari. (Georg Büchner)
- Star soli è necessario. E se non sei volgare, dovunque potrai stare in luogo solitario. (Angelus Silesius)
- Tutto il problema della vita è dunque questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con altri. (Cesare Pavese)
- Un uomo solo è sempre in cattiva compagnia. (Paul Valéry)
- Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe essere quello di imparare a sopportare la solitudine, perché questa è una fonte di felicità di tranquillità d’animo. (Arthur Schopenhauer)
- Vado alle mie solitudini, dalle mie solitudini vengo, perché per stare con me mi bastano i miei pensieri. (Lope de Vega)
Foto | Di Augustus Earle [Public domain], attraverso Wikimedia Commons
Lascia un commento