Le frasi sulla politica e sui politici sono spesso una cartina al tornasole per capire meglio questo fondamentale aspetto della vita umana.
Per noi che viviamo in democrazia una frase basilare sulla vita politica è quella di Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) – o almeno a lui è attribuita – che dice:
La democrazia esiste dove non c’è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi.
Diamo uno sguardo, allora, alle principali frasi sulla politica e sui politici dette da grandi personaggi che hanno fatto la storia della politica.
Frasi sulla politica e sui politici
Ecco alcune frasi sulla politica e sui politici che ci sono sembrate molto interessanti da proporvi.
- Chi non si occupa di politica, ha già preso quella decisione politica che voleva risparmiarsi: serve il partito al potere. (Max Frisch)
- Colui che cerca di persuadere una moltitudine che il loro governo non è buono quanto vorrebbero non mancherà mai di ascoltatori attenti e favorevoli. (Richard Hooker)
- Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia. (Abraham Lincoln)
- È un errore popolare molto diffuso credere che coloro i quali si lamentano più rumorosamente a favore del pubblico siano quelli che sono più preoccupati per il suo benessere. (Edmund Burke)
- Gli uomini politici non conoscono né l’odio né l’amore. Sono spinti dall’interesse e non dai sentimenti. (Philip Dormer Stanhope, IV conte di Chesterfield)
- Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare. (Enzo Biagi)
- In politica non c’è niente di spregevole. (Benjamin Disraeli)
- La bontà di un uomo politico non si misura sul bene che egli riesce a fare agli altri, ma sulla rapidità con cui arriva al vertice e sul tempo che vi si mantiene. (Luciano Bianciardi)
- La differenza tra la morale e la politica sta nel fatto che per la morale l’uomo è un fine, mentre per la politica è un mezzo. La morale, quindi, non può mai essere politica, e la politica che sia morale cessa di essere politica. (Pío Baroja y Nessi)
- La diplomazia è una partita a scacchi in cui si dà scacco matto ai popoli. (Karl Kraus)
- L’onestà è la miglior politica. (Miguel de Cervantes)
- Non si fa politica con la morale, ma nemmeno senza. (André Malraux)
- Per restare sempre dello stesso partito bisogna cambiare spesso opinione. (Jean-François Paul dei Gondi di Retz, meglio noto come il Cardinale di Retz)
- Speranza vana voler rendere gli uomini felici attraverso la politica. (Thomas Carlyle)
- Tutto ciò che chiedo ai politici è che si accontentino di cambiare il mondo, senza cominciare col cambiare la verità. (Jean Paulhan)
Alcune celebri definizioni della politica
Tra le frasi sulla politica che vi proponiamo ci sono queste definizioni che fanno riflettere.
- La politica è giusto l’arte di intendersi tanto sul proprio vantaggio che su quello del prossimo e sfruttare questo per quello, e mentre ci si serve del prossimo fare sì che egli debba pensare che lo si serve. (Hermann Bahr)
- La politica è guerra senza spargimento di sangue e la guerra è politica con spargimento di sangue. (Mao Tse-Tung)
- La politica è il governo dell’opinione. (Carlo Bini)
- La politica è l’arte del possibile. Tutta la vita è politica. (Silvio Pellico)
- La politica è l’arte di servirsi degli uomini facendo loro intendere di servirli. (Louis Dumur)
- La politica è magia. (Hugo von Hofmannsthal)
- La politica è stata definita la seconda più antica professione del mondo. Certe volte trovo che assomiglia molto alla prima. (Ronald Reagan)
- La politica… ha cessato da molto tempo di essere scienza del buon governo ed è diventata invece arte della conquista e della conservazione del potere. (Luciano Bianciardi)
Quattro aforismi di Otto von Bismarck sulla politica
In questa nostra selezioni di frasi sulla politica non possiamo non riportare alcune celebri citazioni di Otto von Bismarck (1815-1898), politico tedesco soprannominato il Cancelliere di Ferro.
- La politica è la dottrina del possibile.
- La politica non è una scienza esatta.
- Non si fa politica con discorsi, feste popolari e canti, la si fa solo con sangue e ferro.
- Un grande stato non può essere governato in base alle opinioni di partito.
Foto | agenziami
Lascia un commento