Il cavallo è simbolo di bellezza, forza, nobiltà, grazia, velocità, libertà. È per questo che diverse autrici e autori nel corso del tempo ci hanno lasciato delle frasi dedicate ai cavalli che fanno riflettere.
In molti testi letterari, infatti, si scrive di cavalli: non solo testi ambientati nel passato (in cui magari i cavalli erano fondamentali per viaggiare), ma anche in libri più moderni.
Ci sono poi i film con i cavalli: come non pensare, per esempio, a Spirit – Cavallo selvaggio? Un bellissimo film di animazione che incarna i valori veicolati dal cavallo.
E non dimentichiamo, infine, i proverbi che spesso, con sagacia e ironia, riescono a guardare molto profondamente nella realtà.
18 belle frasi dedicate ai cavalli
Cominciamo con frasi dedicate ai cavalli tratti di libri di ogni tempo.
- A cavallo d’un caval. (Giovanni Visconti-Venosta, La partenza del Crociato)
- Andavano e cantavano «Eterna memoria» e quando si fermavano, sembrava che quel canto lo seguitassero i cavalli, lo scalpiccio dei piedi e i soffi del vento. (Boris Pasternak, Il dottor Živago).
- È meglio lasciare che il cavallo segua la sua strada, e fingere che sia la tua. Non c’è segreto più intimo di quello che c’è tra un cavaliere e il suo cavallo. (Robert Smith Surtees, Mr. Sponge’s Sporting Tour)
- Guarda il cavallo, quel nobile animale che vive accanto all’uomo, o il bue, che lo nutre e lavora per lui, curvo e pensoso; guarda i loro musi: quanta mitezza, quanta dedizione verso chi spesso li batte senza pietà, quanta benevolenza, e fiducia e bellezza nei loro tratti! Ed è commovente pensare che non hanno alcun peccato; infatti tutto è perfetto, tutto è innocente, tranne l’uomo, e Cristo è con loro prima ancora che con noi. (Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov)
- Guardate la maggior parte della gente, impazziscono per le macchine… e se si comprano una macchina nuova già cominciano a pensare di «darla dentro» per una ancora più nuova. A me non piacciono neanche le macchine vecchie. Non mi interessano. Preferirei un dannato cavallo. Un cavallo per lo meno è umano. (Jerome David Salinger, Il giovane Holden)
- I cavalli compiangono solamente sé stessi o, di tanto in tanto, solamente coloro nella cui pelle riescono a immaginarsi senza fatica. (Lev Tolstoj, Cholstomér: storia di un cavallo)
- I cavalli simboleggiano la libertà. Un cavallo in libertà è un cavallo che non vuole la sella, non vuole un padrone, non vuole un fantino, che vuole essere libero. (Luciano Lutring)
- Il cavallo è la più nobile conquista dell’uomo (George-Louis Buffon, Storia degli animali)
- Il cavallo, come ognuno sa, è la parte più importante del cavaliere. (Jean Giraudoux, Ondine)
- Infelice è il cavallo, il cui padrone non ha occhi, perché non ingrasserà mai. (Baltasar Gracián, Aprir gli occhi per tempo)
- Io ricordo benissimo che, nella mia infanzia, andavo spesso a consolarmi nella stalla e, con le piccole braccia, cingevo il grande collo di una cavalla e sussurravo i miei crucci nelle sue orecchie. (Adriana Zarri, La gatta Arcibalda e altre storie)
- L’animale che egli cavalcava era un cavallo rovinato dall’aratro, che con l’età aveva perduto ogni bella qualità, ma conservato tutti i vizi; era magro e irsuto, con un collo da pecora ed una testa a forma di martello, la criniera spelacchiata e la coda erano tutte aggrovigliate con bacche spinose; un occhio era senza pupilla, e guardava fisso come quello di uno spettro, ma l’altro conservava un luccichio davvero diabolico. Pure, a giudicare dal suo nome, «Polvere da sparo», doveva essere stato un tempo un cavallo focoso e vivace. (Washington Irving, La leggenda di Sleepy Hollow)
- Non credete al cavallo, troiani. (Virgilio, Eneide)
- Non si impicca un uomo perché ha rubato dei cavalli, ma perché i cavalli non vengano più rubati. (George Savile, I marchese di Halifax, Political, Moral and Miscellaneous Thoughts and Reflections)
- Più l’uomo è stupido e meglio lo capisce il suo cavallo (Anton Čechov, Quaderni)
- Tra ‘l nitrir de’ magnanimi cavalli. (Torquato Tasso, Gerusalemme liberata)
- Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo! (William Shakespeare, Riccardo III)
- Una mosca, signore, può pungere un maestoso cavallo e farlo sobbalzare; ma la mosca è sempre e solo un insetto, l’altro resta comunque sempre un cavallo. (Samuel Johnson citato in James Boswell, Life of Johnson)
Alcuni frasi tratte dal film Spirit – Cavallo selvaggio
Se ti è piaciuto il film Spirit – Cavallo selvaggio allora avrai amato anche queste frasi che in esso sono contenute.
- Quello che vi voglio raccontare non si legge sui libri. Dicono che la storia del West sia stata scritta in sella a un cavallo, ma non è mai stata raccontata da uno di noi… almeno finora. Io sono nato qui, in quello che avrebbero chiamato il vecchio West, ma per quelli come me questa terra è senza età, senza inizio e senza fine, senza limite fra terra e cielo. Come il vento nell’erba della prateria, noi eravamo parte di questo posto, e ne saremmo sempre stati parte. Dicono che i Mustang siano lo spirito del West; che quel West sia stato vinto o perso alla fine dovrete deciderlo voi. Ma la storia che vi voglio raccontare è vera. Io ero là… e me lo ricordo. Mi ricordo il sole, e il cielo e il vento che mi chiamava per nome, al tempo in cui i cavalli selvaggi correvano liberi.
- E da puledro sono diventato stallone, selvaggio e temerario come il tuono sopra la terra. Gareggiando con l’aquila, sfidando il vento. Volare? A volte credevo di riuscirci.
- Come mio padre prima di me, diventai il capobranco del Cimarron, e insieme all’onore arrivarono le responsabilità.
- Una notte apparve qualcosa di nuovo sulla terra. Qualcosa che avrebbe cambiato la mia vita per sempre. E così cominciò il mio viaggio.
- Forse un cavallo più saggio sarebbe tornato indietro di corsa, ma io volevo sapere che strane creature fossero quelle.
- Con il cuore ho galoppato attraverso i cieli quella notte, per tornare al branco, al mio branco. E mi chiedevo se avessero nostalgia di me quanto io di loro.
- Certo che gli esseri a due gambe erano proprio strani.
- Ci sono volte in cui un cavallo deve comportarsi da cavallo, e questa era una di quelle volte!
I proverbi italiani sui cavalli
Concludiamo quest’approfondimento sulle frasi dedicate ai cavalli vedendo come questo superbo animale è presentato nei proverbi della tradizione italiana.
- A buon cavallo non manca sella.
- Ai cani e cavalli magri vanno addosso le mosche.
- Al cavallo che meglio tira, tocca le peggio scudisciate.
- Briglia e bacchetta formano il buon cavallo.
- Cade anche un cavallo, che ha quattro zampe.
- Calcio di cavalla, non fece mai male a puledro.
- Campa cavallo che l’erba cresce.
- Cavallo di ferro porta tutti.
- Cavalli, cani e servitori rovinano i signori.
- Cavallo non morire, che l’erba ha da venire.
- Chi ha un buon cavallo, non cammina a piedi.
- Cavallo senza sprone è come la nave senza timone.
- Chi non può prendersela col cavallo, se la prende con la sella.
- Chi si guarda dal calcio della mosca, tocca quel del cavallo.
- Comprar cavalli e prender moglie, serra gli occhi e raccomandati a Dio.
- Di figli di osti e cavalli di mugnai, non te n’impacciar mai.
- Di puledro scabioso, talvolta hai cavallo prezioso.
- Donne e cavalli, nulla id migliore, nulla di peggiore.
- I cavalli di montagna cacciano quelli di stalla.
- Il cavallo del barrocciaio si ferma a tutte le osterie.
- In mancanza di cavalli, trottano gli asini.
- L’occhio del padrone ingrassa il cavallo.
- Meglio perder la sella che il cavallo.
- Non si conosce il cavallo dalla sella.
- Ogni cavallo rompe la sua cavezza.
- Ognuno sa come corre il suo cavallo.
- San Paolo quando cadde da cavallo, disse: «Volevo scendere».
- Se il cavallo si vuol dissetare, la fiera testa si deve pur chinare.
- Si può portare il cavallo all’acqua, ma non costringerlo a bere.
Foto | Pixabay
Lascia un commento