Un cognome importante non solo per i quarti di antica nobiltà, ma anche per i suoi indissolubili intrecci con il mondo dell’arte (citiamo al volo e senza esitazioni la pittrice Sofonisba Anguissola). Così non ci stupiamo scoprire che Giana Anguissola fu una bambina precocissima, amante dello studio, versata nella scrittura, con gli occhi eternamente spalancati sul mondo e le sue umbratili meraviglie.
Ancora giovanissima si presentò presso la redazione del Corriere della sera e grazie a una piccola bugia (la fortuna aiuta gli audaci – disse di essere stata mandata nientemeno che da Annie Vivanti, allora famosissima scrittrice) iniziò a scrivere per tutta una serie di testate affiliate al quotidiano milanese, tenendo, insieme alla leggendaria Brunetta, anche una seguitissima rubrica di moda.
Dal giornalismo alla narrativa: l’esordio letterario
Il suo amore per le lettere (in lei divampava fin dall’infanzia il fuoco sacro della romanziera, non dimentichiamolo) la portò a pubblicare nel 1931 con Mondadori il suo primo libro Il romanzo di molta gente. Un esordio che fu salutato con favore sia dai critici, sia dal pubblico, vincendo il premio “Le Stanze del Libro” (riconoscimento rilasciato allora agli autori emergenti dal Premio Viareggio).
Tuttavia i titoli più riusciti dell’Anguissola furono quelli dedicati ai ragazzi, da Priscilla a Violetta la timida, giusto per citarne un paio. Romanzi che indagano in profondità e mano ferma le inquietudini (mosse e marezzate) degli adolescenti.
Purtroppo il destino ci si mise brutalmente di mezzo, troncando la sua vita a soli sessant’anni.
I romanzi di Giana Anguissola: una selezione
Per chi volesse però approfondire l’argomento e conoscere meglio Giana Anguissola (1906-1966) attraverso la sua opera e i suoi scritti, eccovi una selezione dei suoi romanzi più celebri. Buona lettura.
- Il romanzo di molta gente
- Dinanzi a noi il cielo
- Io e mio zio
- L’età acerba
- Marilù
- Violetta la timida
- Le straordinarie vacanze di Violetta
- Priscilla
- Aniceto o la bocca della verità (pubblicato postumo – rivisto e completato da Giancarla Mursia Re)
Foto | Elaborazione digitale del ritratto di Giana Anguissola a partire da una sua foto su WikiCommons / SconosciutoUnknown author, Public domain, da Wikimedia Commons
Disclaimer. Questo articolo contiene link di affiliazione. Libri e parole riceve una piccola commissione sugli acquisti effettuati tramite questi link, senza alcun costo aggiuntivo per te. Puoi comunque cercare gli stessi prodotti in libreria, sui motori di ricerca o acquistarli sul tuo store preferito.







Lascia un commento