Il periodo natalizio è trascorso relativamente bene sul fronte dell’afflusso nelle sale cinematografiche, in netta ripresa rispetto alle fallimentari stagioni degli ultimi anni, ed è anche per dare il nostro modesto contributo alla causa che questo mese di gennaio 2023 segnaliamo ben due uscite legate al mondo del cinema. Del resto non è un segreto che dietro a qualunque film o telefilm c’è pur sempre una storia scritta, e spesso si tratta di un romanzo o di un racconto…
Consigli di lettura per gennaio 2023
Qualche giorno fa sono state trasmesse (su Sky e in streaming su NOW) le prime puntate di The last movie stars, un’interessante docu-serie diretta da Ethan Hawke e prodotta da Martin Scorsese sulla storia di Paul Newman e Joanne Woodward. Il progetto segue la recente pubblicazione dell’autobiografia del grande attore americano, libro che, guarda caso, va ad aprire la prima puntata dell’anno della nostra rubrica di libri consigliati.
Vita straordinaria di un uomo ordinario
Vita straordinaria di un uomo ordinario
di Paul Newman
(Garzanti 2022)
A fine ottobre 2022 è uscita a sorpresa l’autobiografia di Paul Newman. A sorpresa, sì, perché l’immane mole di materiale — la trascrizione di innumerevoli ore di registrazioni audio, interviste e testimonianze — alla quale aveva lavorato assieme a Stewart Stern, sceneggiatore di Gioventù Bruciata, giaceva dalla morte dell’attore nella cantina di una delle sue case e in deposito della famiglia.
Ora finalmente ne è stato tratto un libro di 300 pagine che rivela al pubblico un Newman a tratti molto diverso da quello che credevamo di conoscere attraverso i volti dei tanti personaggi da lui interpretati.
Fantasmi
Fantasmi
di Edith Wharton
traduzione di Tiziana Lo Porto
(Neri Pozza 2022)
Un libro spiazzante dall’autrice celebre per i suoi romanzi a sfondo sociale ambientati nella New York di fine ‘800: una raccolta di racconti pubblicata postuma nel 1937 e poi caduta purtroppo nel dimenticatoio.
Sono storie di fantasmi, sì, ma condite dalla prosa tagliente ed elegante tipica dell’autrice de L’età dell’innocenza. Vi si ritrovano molti degli argomenti trattati anche in altre sue opere, e tuttavia la differente angolazione conferisce loro una profondità inaspettata.
A ogni gatto il suo autore
A ogni gatto il suo autore
di Fabiola Palmeri
(Lindau 2022)
Com’è noto, il gatto è un animale onnipresente non solo nelle case occidentali, ma anche in Giappone, dove abitano ben dieci milioni di felini. Fabiola Palmerio, grande conoscitrice della cultura e del costume giapponese, mostra con dovizia di particolari spaccati di vita personale e rievoca aneddoti e storie narrate attraverso gli ipnotici “occhi di gatto”.
Inoltre, ed è questo forse l’aspetto che più interessa gli amanti dei libri, illustra le relazioni speciali che intercorrono tra gli amatissimi animaletti e scrittori come Murakami Haruki, Kakuta Mitsuyo, Morishita Noriko, Makoto Shinkai. Una lettura sorprendente insomma.
Il Mereghetti
Il Mereghetti. Dizionario dei film. Edizione del trentennale. 1993-2023
di Paolo Mereghetti
(Baldini e Castoldi 2022)
Se siete irriducibili cinefili oppure semplici frequentatori della cosiddetta settima arte, e magari rifuggite dall’utilizzo compulsivo della solita Wikipedia, allora non potete rinunciare all’utilizzo del celeberrimo Mereghetti.
L’ultima edizione, quella del trentennale, contiene la bellezza di 35.000 schede, comprensiva della maggior parte dei titoli usciti anche sulle varie piattaforme streaming e aggiornata allo scorso autunno. Il tutto senza dimenticare il recupero di un numero impressionante di film antichi o caduti ingiustamente nell’oblio, accanto al cinema dei grandi maestri come Fellini, Scorsese, Bertolucci, Bergman, Kurosawa…
Foto | Ulrike Leone via Pixabay
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento