Quali sono i libri fantasy imperdibili, quelli che bisogna leggere assolutamente? Difficile a dirsi, nel senso che a volte non si parla di un libro singolo, bensì di un’intera serie di romanzi o parte di essi.
Poi tutto dipende anche da che grado di lettore fantasy sono: se ho appena iniziato, magari troverò un po’ pesante Il Signore degli Anelli, se sono un lettore scafato l’ennesimo young adults non particolarmente brillante, ma apprezzato dai neofiti, potrà sembrarmi noioso e scontato.
I libri fantasy imperdibili secondo noi
Secondo me nel corso della nostra vita di lettori fantasy dovremmo leggere i romanzi del libro Malazan dei Caduti di Steven Erikson, il Ciclo della Ruota del Tempo di Robert Jordan e quello delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
Sempre per rimanere su romanzi attuali, abbiamo anche Andrzei Sapkowski con il suo Geralt di Rivia; Brandon Sanderson, consiglio soprattutto le Cronache della Folgoluce e Robin Hobb, sia con i romanzi della serie dei Lungavista che quelli di Borgomago e delle Giungle della Pioggia.
Ma un lettore fantasy dovrebbe avere anche letto Tolkien con Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion e fantasy old style come Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman o come il Belgariad, la saga dei Mallorean, la saga degli Elene e quella dei Tamuli di David Eddings.
Non recentissima anche la Trilogia del Sole Nero di C. S. Friedman e la saga di Deverry di Katharine Kerr, mentre per tornare in ambito più recente abbiamo Harry Potter di Rowling, le saghe di Percy Jackson e delle Kane Chronicles di Rick Riordan, tutto quello che scrive Jonathan Stroud, soprattutto la Trilogia di Bartimeus (L’amuleto di Samarcanda, L’occhio del Golem e La porta di Tolomeo) e la nuova serie di Lockwood & co. e anche la serie di Chrestomanci di Dianne Wynne Jones, senza dimenticare quella di Howl (Il castello errante di Howl, Il castello in aria e La casa per ogni dove).
Lascia un commento