Sei mai stato rapito da un mondo dove magia e realtà si intrecciano? Un mondo in cui vampiri affascinanti, licantropi selvaggi e fate incantatrici camminano tra di noi? Se la risposta è sì, allora l’urban fantasy è il genere che fa per te! Partiamo alla scoperta dei migliori libri urban fantasy, un viaggio ricco di avventure, emozioni e creature magiche.
Urban Fantasy: un genere in ascesa
Dobbiamo precisare che se andiamo a parlare di libri urban fantasy non ne usciamo più vivi. Ce ne sono tantissimi, italiani e stranieri. È un sottogenere del fantasy che va molto di moda al momento. Il genere urban fantasy presenta racconti magici e storie ambientate nell’epoca contemporanea.
Per questo motivo vi segnalerò quelli che ho letto e che mi sono piaciuti di più. Di sicuro ce ne sarebbero parecchi altri da segnalare e che magari leggerà in futuro.
Vampiri, licantropi e fate: i classici dell’urban fantasy
Se parlo di urban fantasy mi vengono subito in mente Cassandra Clare con la serie Shadowhunters e Holly Black con la serie Le fate delle tenebre.
Molto divertente e piacevole da leggere è Tanya Huff, sia per quanto riguarda la serie a tema vampiri Blood Books, da cui è stata tratta la serie televisiva Blood, sia per quanto riguarda la serie che preferisco della Huff, quella dell’Emporio degli Incanti. Altro urban fantasy divertente è la serie di Ragazze lupo di Martin Millar.
In realtà le varie Charlaine Harris (serie di Sookie Stackhouse), Laurell K. Hamilton (Anita Blake e Meredith Gentry) e Stephenie Meyer (Twilight) le potremmo inserire qui, con i loro vampiri, licantropi e fate, così come pure Karen Marie Moning con la serie Fever, P. C. Cast e Kristin Cast con Casa della Notte, Sergej Vasilievič Luk’janenko con la tetralogia I guardiani della notte e tanti altri ancora fra cui Richelle Mead e la sua serie dell’Accademia dei vampiri.
Oltre i classici: nuove proposte di lettura
Anche parecchi dei romanzi di Neil Gaiman e China Mieville possono rientrare in questa categoria, in particolare di Neil Gaiman vi consiglio Nessun dove, I ragazzi di Anansi, American Gods e L’oceano in fondo al sentiero, mentre romanzi come la serie dei Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon, la Confraternita del Pugnale Nero di J.R. Ward e la Stirpe di Mezzanotte di Lara Adrian sono in bilico fra urban fantasy e paranormal fantasy. In realtà a volte è difficile inserire questi romanzi in questo o quel filone, in quanto hanno elementi che si adattano anche a più sottogeneri.
Foto | diversepixel via Depositphotos
Lascia un commento