paranormal romance

Paranormal romance: storie d’amore fantasy che ti faranno sognare

Il fantasy è un genere letterario che si basa sull’immaginazione e sulla fantasia. In questo genere, spesso si trovano storie d’amore, ma non sempre sono il tema centrale. Esistono, quindi, libri fantasy che parlano d’amore? La tendenza della letteratura fantasy è quella di presentare, nel libro o nella serie in questione, qualche storia d’amore. Storia che però non è certo il cuore della vicenda. Prendiamo anche solo Il Signore degli Anelli di Tolkien. C’è la storia d’amore fra Arwen e Aragorn, quella fra Eowyn e Faramir, quella fra Sam e Rose, ma non sono il cuore pulsante della vicenda. Anzi, ricevono poche righe di descrizione. Tuttavia ci sono lettori e lettrici che magari cercano qualche libro fantasy dove le storie d’amore siano maggiormente protagoniste. Per chi cerca storie d’amore fantasy che siano al centro della trama, il genere paranormal romance è la scelta migliore.

Il paranormal romance è un sottogenere del fantasy in cui compaiono creature sovrannaturali o esoteriche, ambientato di solito ai giorni nostri e dove la storia d’amore è il tema centrale.

Alcuni libri del genere paranormal romance

Ecco alcuni libri del genere paranormal romance che meritano di essere letti. Del resto di autori e autrici che si dedicano al paranormal romance ce ne sono parecchi.

Io vi consiglio la saga della Confraternita del Pugnale Nero di J. R. Ward perché ha dei personaggi caratterizzati in maniera unica, divertenti e spiritosi, senza dimenticare le necessarie love story. Tra l’altro la saga della Confraternita del Pugnale Nero è una delle più amate nel genere paranormal romance. I personaggi sono ben caratterizzati e le storie d’amore sono appassionanti e coinvolgenti.

Molto amata anche Kresley Cole con la sua saga de Gli Immortali, ma anche Lara Adrian con La Stirpe di Mezzanotte, Sherrylin Kenyon con i suoi Dark Hunter, la saga della Casa della Notte di P. C. Cast e Kristin Cast, la saga de L’Accademia dei Vampiri di Richelle Mead (questi ultimi un po’ più sul genere horror e dark fantasy), la saga Fallen di Lauren Kate e via dicendo.

Queste saghe sono tutte esempi di come il paranormal romance possa essere ambientato in diversi contesti e con diverse creature sovrannaturali. Poi per carità, anche in altre saghe troviamo storie d’amore Paranormal Romance. Per esempio nel ciclo della Spada della Verità largo spazio viene dato all’amore fra Richard e Kahlan, amore è anche presente a dosi massicce nei libri di Jacqueline Carey, sia quelli dedicati a Phedre che in quelli di Imriel, persino nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin trovate parecchie storie d’amore.

Altro capitolo di cui discutere sarebbero invece i romanzi d’amore ambientati in mondi fantasy, ma questo è un altro discorso.

Foto | Healing63 via Depositphotos

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri fantasy orientali

Sogni di samurai, draghi e divinità: immergiti nella magia dei libri fantasy orientali

Scopri la magia dei libri fantasy orientali con samurai, draghi, divinità e avventure epiche ispirati a miti e leggende dell'Est.

libri fantasy con angeli

Angeli: non solo creature celestiali nei libri fantasy!

Scopri i migliori libri fantasy con angeli: creature celestiali non sempre come te le aspetti nella nostra panoramica.