libri fantasy italiani

I migliori libri fantasy italiani: storie avvincenti, draghi, magia e tanto altro!

Stanchi dei soliti libri fantasy esterofili? Volete qualcosa di nostrano? Qui il problema è notevole. Nel senso che, a seguito dell’improvviso ritorno in auge della letteratura fantasy, molti scrittori (o aspiranti tali) italiani hanno deciso di lanciarsi nel mondo dell’editoria, dando in pasto ai lettori a volte opere veramente imbarazzanti, sia dal punto di vista della trama che dello stile di scrittura e della grammatica italiana. Ma non è di questi errori (oppure orrori?) letterari che voglio parlare. Piuttosto di quei libri fantasy italiani (ma anche romanzi fantastici italiani) che sono riusciti a convincere persino me, un’irriducibile esterofila.

Stanchi del solito fantasy esterofilo? Scoprite i migliori libri fantasy italiani!

Partiamo subito con Dark Rock Chronicles di Marco Guadalupi. Ben scritto, divertente, personaggi non stereotipati e che balzano fuori dalle pagine senza richiedere lunghissime descrizione. Aggiungiamo una trama intrigante, tanta musica rock. E poi ci sono i draghi. Cosa volete di più?

Trilogia che mi ha convinto e mi è piaciuta è stata anche quella degli Eldowin di Laura Iuorio. Si parte con l’edizione cartacea dei primi due romanzi Il destino degli Eldowin e La leggenda degli Eldowin e si va avanti con la versione eBook del terzo e conclusivo romanzo, Il sigillo degli Eldowin.

Un fantasy più classico, ma con personaggi ben tratteggiati e una trama che non annoia mai. Mi piace anche molto lo stile di scrittura di Miki Monticelli, ho apprezzato soprattutto le Cronache della Valle Nascosta e lo Stregone dei Venti. Segnalo Pierdomenico Baccalario, autore assai prolifico di numerose serie: tanto per citarne qualcuna abbiamo la Bottega Battibaleno, Century, la serie di Will Moogley Agenzia Fantasmi e la serie di Ulysses Moore.

Un po’ più cupi i romanzi di Riccardo Coltri – Zeferina, La corsa selvatica e Goetia – e più urban quelli di Francesco Dimitri – Pan, Alice nel Paese della Vaporità e L’età sottile. Ce ne sarebbero da citare tantissimi altri che consiglierei, come la serie de L’ultimo elfo di Silvana De Mari, diversi romanzi di Luca Tarenzi come Il sentiero di legno e sangue, Le due lune, Godbreaker, Andrea D’Angelo e la Trilogia delle Sette Gemme dell’Equilibrio, Gabriella Mariani con La nera corrente e Il trentesimo regno e tanti altri ancora. Ma questi sono solamente quelli che ho letto e che mi sono effettivamente piaciuti.

Foto | grandfailure via Depositphotos

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.