Febbraio 2024 libri da leggere

Libri da leggere ora, a febbraio 2024

Benvenuti alla rubrica mensile dedicata ai libri consigliati, dove esploriamo le pagine avvincenti che rendono il mondo della lettura un viaggio straordinario. In questo romantico mese di febbraio 2024, celebrato come il mese degli innamorati, abbiamo selezionato storie che cattureranno il vostro cuore e vi faranno immergere in emozionanti avventure.

La nostra selezione di libri per questo mese è pensata per offrire qualcosa di speciale a ogni lettore. Scoprite con noi i tesori letterari di febbraio, pronti a regalarvi momenti di pura magia tra le pagine. Buona lettura!

Consigli di lettura per febbraio 2024

Febbraio è il mese di San Valentino, come ben sanno tutti gli innamorati. E chi non è mai stato colpito dagli strali del cosiddetto “mal d’amore”? A questo struggente, ma quantomai poetico argomento è dedicato il primo libro segnalato nella nostra gettonatissima lista.

Il male d’amore

Il male d’amore
di Susanna Trossero
(Graphe.it 2024)

Tutti noi prima o poi ci siamo sentiti un po’ come il giovane Werther, alle prese con le ansie e i tormenti scatenati dalla fine di una relazione sentimentale. Affranti e smarriti, non sappiamo come reagire. Un aiuto può fornircelo allora Susanna Trossero, autrice di un libro che racchiude testimonianze reali, pareri di esperti, citazioni letterarie, aforismi, suggestioni da canzoni, poesie, immagini. Pene d’amore a parte, si tratta di una lettura suggestiva e stimolante, che consigliamo vivamente.

Il mio arco riposa muto

Il mio arco riposa muto
di Irene Vallejo
(Bompiani 2023)

Irene Vallejo reimmagina con grande maestria la trama dell’Eneide, ben nota fin dai tempi della scuola, intrecciandola però con quella che ipotizza sia stata la sofferta impresa narrativa dell’autore, Virgilio. L’autrice tratteggia infatti la figura di un poeta afflitto e in crisi, dubbioso sulla possibilità di celebrare la stirpe dell’Imperatore Augusto in un grande poema ispirato ai modelli omerici. Epos, amore e storia si fondono in una miscela  inedita che stupisce e conquista il lettore.

Abel

Abel
di Alessandro Baricco
(Feltrinelli Editore 2023)

Dopo un periodo segnato dalla lotta contro una grave malattia, Alessandro Baricco torna alla scrittura con un romanzo inaspettato, un western “metafisico”. Il protagonista che dà il nome al libro, Abel, è diventato leggendario per aver sventato una rapina con una tecnica inarrivabile. Sceriffo in un West immaginario, ha inoltre una relazione con una donna misteriosa. Il lettore si trova così a leggere una storia quasi esoterica, scritta con stile impeccabile e ispirazione scatenata. Un Baricco sorprendente, al quale auguriamo di cuore una pronta ripresa.

Ariston. La scatola magica di Sanremo

Ariston. La scatola magica di Sanremo
di Walter Vacchino e Luca Ammirati
(Salani 2024)

Walter Vacchino gestisce il teatro Ariston insieme alla sorella Carla e ha deciso di raccontare assieme a Luca Ammirati la storia del luogo forse più famoso dello spettacolo e della musica italiana. Scopriamo così come nacque la struttura, grazie all’intuizione del genitore Aristide Vacchino, ma leggiamo anche un fiume di aneddoti, curiosità e riferimenti storici. Per curiosare nel dietro le quinte del più importante palcoscenico musicale italiano.

Foto | JaCrispy via Depositphotos

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Storie della tua vita Ted Chiang

Storie della tua vita: la fantascienza erudita di Ted Chiang

Storie della tua vita di Ted Chiang sono racconti di fantascienza che riflettono su tempo, linguaggio, intelligenza e natura della realtà.

gennaio 2024

Libri da leggere ora, a gennaio 2024

Cosa leggere a gennaio 2024? Segui i consigli della nostra rubrica sui libri da leggere ora e scegli il libro perfetto per te.