Siamo finalmente approdati al nuovo anno, con l’auspicio di lasciarci alle spalle le difficoltà e le tristezze del terribile 2020. La prima puntata della nostra rubrica di libri consigliati – questa di gennaio 2021 – è interamente dedicata alla figura di John Lennon, scomparso nel dicembre di quarant’anni fa.
Consigli di lettura per gennaio 2021
Oggi più che mai il messaggio di pace e speranza cantato da John Lennon risuona attuale. Forse dovremmo cercare di farlo nostro, magari dopo averlo compreso meglio, grazie alla lettura dei libri segnalati in appresso. Buona lettura dunque, e buon Anno!
All we are saying. L’ultima grande intervista
All we are saying
L’ultima grande intervista
di John Lennon e Yoko Ono
(Einaudi Stile Libero Extra, 2020)
Un documento di fondamentale importanza per comprendere meglio le figure di John Lennon e Yoko Ono, il libro contiene l’ultima intervista rilasciata dalla coppia alla rivista Playboy pochi giorni prima dell’omicidio di John. E c’è davvero tutto: l’amore sconfinato per la musica, la passione civile, l’affetto mai davvero sopito per la celebre band dei Fab Four. Imperdibile, non solo per i fan dei Beatles.
John Lennon. La biografia definitiva
John Lennon. La biografia definitiva
di Lesley-Ann Jones
(Sperling & Kupfer, 2020)
La domanda che prima o poi ci siamo posti, credo, davvero tutti: chi o cosa ha ucciso John Lennon? E quando è morto quello che alcuni detrattori consideravano “l’autentico” John Lennon? Lesley-Ann Jones, famosa giornalista e opinionista musicale inglese, cerca di dare risposta a questa e ad altre non meno pregnanti domande attingendo a testimonianze e materiali spesso inediti. Un libro diverso dal solito, interessante.
John Lennon. Le storie dietro le canzoni. Tutti i testi originali
John Lennon. Le storie dietro le canzoni. Tutti i testi originali
di Paul Du Noyer
(Mondadori Electa, 2020)
A quarant’anni dalla tragica morte, la figura di John Lennon è tuttora annoverata tra le più importanti e influenti del secolo scorso. Questo libro ricostruisce la storia artistica e umana dell’artista dallo scioglimento dei Fab Four fino al fatidico 1980, scandagliando fonti d’ispirazione, ideali, tormenti e aspirazioni alla base della produzione solistica dell’eclettico rocker. Un volume che aggiunge altri preziosi tasselli alla ricostruzione del percorso musicale e umano del grande artista.
John Lennon. Canzoni, storia e traduzioni
John Lennon. Canzoni, storia e traduzioni
di Vincenzo Oliva e Riccardo Russino
(Diarkos, 2020)
Proseguiamo la nostra rassegna “lennoniana” segnalando il libro di Vincenzo Oliva e Riccardo Russino, un attento ritratto che indaga a fondo l’intimità e il carattere dell’artista inglese, senza sottacere i lati oscuri e le contraddizioni del grande musicista. Chiave di volta dell’operazione, l’analisi dei testi delle canzoni, comprese quelle non ancora pubblicate.
Imagine John Yoko
Imagine John Yoko
di Yoko Ono
(Ippocampo, 2018)
Chiudiamo questa carrellata interamente dedicata a John Lennon segnalando un volume pubblicato in Italia nel 2018. Yoko Ono, diciamocelo, ha spesso goduto di una pessima fama, essendo stata considerata dalla maggior parte dei fan dei Beatles la causa principale della fine della mitica band. Eppure il suo ruolo è stato decisivo nel concepire l’album Imagine, il più celebrato tra i dischi di John. Questo libro, curato dalla stessa Yoko, svela la nascita, il processo creativo e i retroscena dell’album attraverso i dialoghi della coppia e i ricordi di chi partecipò all’impresa.
Foto | WikiCommons
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento