Come di consueto, sfidando la canicola agostana, abbiamo stilato una breve “lista della spesa” di libri a nostro avviso da acquistare, ma soprattutto leggere.
5 consigli di lettura per agosto 2020
Questo mese abbiamo volutamente privilegiato la narrativa, da gustare in riva al mare o al fresco di un sentiero di montagna. Non abbiamo però potuto omettere il saggio dedicato alla grandissima Franca Valeri, alla quale rivolgiamo tutti noi della redazione di Libri e Parole i nostri più calorosi auguri per l’importante compleanno.
Quichotte
Quichotte
di Salman Rushdie
(Mondadori, 2020)
Apriamo questa nuova breve rassegna segnalando il nuovo romanzo di Salman Rushdie, uno degli scrittori contemporanei più citati, ma, ammettiamolo, non troppo letti nel nostro Paese. La trama del libro è solo all’apparenza semplice: Sam DuChamp, autore di spy stories di serie B, crea un personaggio dal nome “programmatico”, Quichotte: commesso viaggiatore con l’ossessione della TV, che s’innamora perdutamente di una star del piccolo schermo. Ne scaturisce un surreale viaggio lungo tutta l’America, mentre il suo autore si trova a fronteggiare crisi esistenziali tutte sue.
Come la pioggia sul cellofan
Come la pioggia sul cellofan
di Grazia Verasani
(Marsilio, 2020)
Grazia Verasani riporta in scena l’investigatrice privata Giorgia Cantini, protagonista del bestseller Quo vadis, baby, dal quale a suo tempo sono stati tratti un film d’autore e una serie TV. Stavolta la protagonista del romanzo, in crisi sentimentale ed esistenziale, è alle prese con un’indagine complessa, una sorta di gioco di specchi che vede coinvolti il musicista in crisi Furio Salvadei e una sua scatenata fan.
L’incredibile, prima di colazione
L’incredibile, prima di colazione
di Carlo Lucarelli
(Solferino, 2020)
Un libro decisamente atipico, questo di Lucarelli, composto com’è da episodi bizzarri, quasi inverosimili, eppure realmente accaduti, che hanno per protagonisti personaggi noti e meno noti. Lo stile dell’autore, placido e contenuto, accompagna piacevolmente il lettore senza mai annoiarlo, spingendolo semmai ad approfondire le storie tratteggiate dal bravo scrittore parmense, per una volta lontano dai tanti misteri e dai fatti di cronaca nera di tanti suoi lavori precedenti e delle belle inchieste televisive.
Il mago di Lublino
Il mago di Lublino
di Isaac Bashevis Singer
(Adelphi, 2020)
Un altro strepitoso romanzo di Singer, che ha per protagonista Yasha Mazur, detto “il Mago di Lublino”: illusionista, saltimbanco, ipnotizzatore, escapista, ma anche irrequieto e facile alla noia, alla costante ricerca di «nuovi trucchi e nuovi amori». Combattuto tra le passioni carnali e i riti antichi della sua religione, si dibatte tra dubbi fastidiosi «come uno sciame di locuste». Ma un giorno accadrà qualcosa di tragico…
Viva la Franca
Viva la Franca
Il secolo lieve della Signorina Snob
di Aldo Dalla Vecchia
(Graphe.it, 2020)
Chiudiamo alla grande questa nostra carrellata con un saggio dedicato all’ottuagenaria Franca Valeri, creatrice di personaggi mitici e sempre attuali come la Signorina Snob, Cesira la manicure, la sora Cecioni e tanti altri. Il libro del prolifico Aldo Dalla Vecchia, ormai uno specialista del genere, è un omaggio sentito all’arte della grande attrice, scandagliata attraverso film indimenticabili come Il vedovo, lavori teatrali e programmi radiofonici e televisivi di grande successo come Studio Uno e Sabato Sera.
Foto | Markos Mant via Unsplash
Disclaimer. Su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.
Lascia un commento