5 suggerimenti di lettura per maggio 2020
5 suggerimenti di lettura per maggio 2020

Libri da leggere ora, a maggio 2020

Anche in questo mese di maggio 2020 compaiono nella nostra lista dei libri consigliati alcuni titoli legati in qualche modo all’emergenza pandemia, che tuttavia sembra allentare un poco la sua terribile morsa. Accanto a questi figurano però anche l’ultima fatica letteraria di Amélie Nothomb e una vera e propria chicca da intenditori dell’indimenticabile Giuseppe Pontiggia. E allora… buona lettura!

5 suggerimenti di lettura per maggio 2020

Il condominio

Il condominio
di James Graham Ballard
(Feltrinelli, 2014)

Mai come nelle scorse settimane abbiamo accusato il disagio causato dalla permanenza forzata nelle nostre abitazioni. Poca cosa, certo, rispetto alla tragedia vera e propria scaturita dall’epidemia. E tuttavia non sono mancati momenti di tensione, specie nei grandi condomini e in realtà sociali già normalmente difficili da gestire. E pensare che già nel 1975 il grande J. G. Ballard aveva preconizzato qualcosa del genere, sia pure in chiave decisamente apocalittica…

Il capitalismo della sorveglianza

Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri
Il capitalismo della sorveglianza
di Shoshana Zuboff
(LUISS University Press, 2019)

Una delle tante polemiche divampate in questo turbolento periodo riguarda l’utilizzo di un’app per il tracciamento dei contatti delle persone contagiate, da installare sugli smartphone. Può allora tornare utile, sia pur con i necessari distinguo, la lettura di questo illuminante saggio dedicato al cosiddetto capitalismo della sorveglianza, basato sull’accumulo e lo sfruttamento dei nostri dati personali.

Sete

Sete
di Amélie Nothomb
(Voland, 2020)

Puntuale come un orologio svizzero, la simpatica scrittrice amante dei cappelli bizzarri ha sfornato un nuovo libro, persino più provocatorio di alcuni suoi precedenti lavori, dedicato com’è al personaggio di Cristo. L’autrice ribalta infatti la concezione tradizionale del Gesù evangelico, visto in tutta la sua umana fragilità, aggrappato alla vita, alla passione e in definitiva all’amore come forse mai si è osato raccontare prima.

Per scrivere bene imparate a nuotare

Per scrivere bene imparate a nuotare
Trentasette lezioni di scrittura
di Giuseppe Pontiggia
(Mondadori, 2020)

Un libro fondamentale per chi scrive: la raccolta delle lezioni di scrittura di Giuseppe Pontiggia, apparse in precedenza su due riviste. Trentatré testi in forma di intervista nei quali “il Peppo” esamina i vari aspetti della scrittura “espressiva”, a cui fanno da corollario altre quattro lezioni, “per addetti ai lavori ma non solo”, preziose per cercare di rubare i segreti del mestiere dello scrittore con la S maiuscola.

L’amore ai tempi del Covid-19

L’amore ai tempi del Covid-19
(Il vicequestore Rocco Schiavone Vol. 16)
di Antonio Manzini
(Sellerio Editore, 2020)

Segnaliamo un altro titolo legato all’emergenza pandemia, ma una volta tanto in senso positivo: un omaggio — nel senso che è liberamente scaricabile dal sito dell’editore e dalle principali librerie on line — di Antonio Manzini ai suoi affezionati lettori. Si tratta di una nuova indagine dell’amatissimo Rocco Schiavone, scritta per alleggerire un po’  il clima pesante del periodo e sostenere, per chi lo volesse, l’ospedale Spallanzani di Roma con una donazione all’indirizzo: https://donazioni.inmi.it/.

Foto | Mylene2401 da Pixabay

Luigi Milani

Luigi Milani

Luigi Milani è giornalista freelance, editor e traduttore. Autore di due romanzi e una raccolta di racconti, ha curato le edizioni italiane degli ultimi due libri di Jasmina Tešanović, Processo agli Scorpioni e Nefertiti (Stampa Alternativa 2008-2009), e le versioni italiane di alcuni racconti di Bruce Sterling (40k eBooks). È tra i fondatori delle Edizioni XII. Vive e lavora a Roma. Per la Graphe.it edizioni dirige la collana di narrativa digitale eTales.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

La seduzione

La seduzione, il viaggio nell’incubo e nella decadenza di José Ovejero

Scopri il thriller La seduzione magistralmente scritto da José Overo e segui la storia fino allo spiazzante finale che non ti aspetti.

Novembre 2020

Libri da leggere ora, a novembre 2020

Scopri i nostri consigli di lettura per ottobre novembre e leggi buoni libri che fanno bene allo spirito e aiutano l’editoria.