biblioteche strane

Biblioteche strane in giro per il mondo: 6 realtà da conoscere

Sparse per i cinque continenti esistono quasi tre milioni di biblioteche. Case fitte di libri, muri e scaffali su cui fanno bella mostra di sé una pletora di romanzi, di racconti, di saggi. Libri che affrontano tutti gli argomenti possibili, inclusi quelli più misteriosi e strambi come il triangolo delle Bermuda o i famosi cerchi nel grano. Tuttavia non esistono solamente libri bizzarri ma anche biblioteche strane. A dir poco stravaganti.

Alla scoperta di alcune biblioteche strane

Che ne dite di fare allora un giro attorno al mondo e scoprire insieme le biblioteche più strane di tutto il pianeta?

1. Seikei University Library (Tokyo)

Entrando in questa celebre biblioteca di Tokyo sembra di mettere piede in un hangar per astronavi. Con i suoi baccelli di vetro trasparente e i lunghi piedistalli bianchi l’effetto fantascientifico è garantito. Progettata dall’architetto Shigeru Ban, la biblioteca ha aperto i battenti nel 2006.

2. Haskell free Library (Canada e Stati Uniti)

Situata esattamente sul confine tra Canada e Stati Uniti, la biblioteca Haskell fornisce servizi e prestiti ai cittadini di entrambi i paesi. Il pavimento è contrassegnato da una linea colorata che indica il punto esatto in cui finisce il Vermont e inizia il Quebec. L’ingresso principale è negli Stati Uniti, mentre gran parte dei volumi si trovano in Canada.

3. Future Library Project

È la biblioteca del futuro dove ci attendono libri che non sono ancora apparsi. Ogni anno uno scrittore, infatti, consegna un manoscritto che verrà pubblicato solo a partire dal 2114. Una commissione sceglie di volta in volta il libro e l’autore. Alle generazioni future il ghiotto piacere di chinare le teste su questi testi del domani! Un domani che per loro sarà inevitabilmente già passato.

4. Beach Library (Mar Nero)

Una biblioteca sulle coste del Mar Nero e, naturalmente, all’aria aperta da cui i clienti possono prendere in prestito tutti i libri che desiderano. La biblioteca, del resto, ospita seimila libri in quindici diverse lingue. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Non trovate?

5. Bibliotheca Alexandrina (Egitto)

Costruita nei pressi dell’antico e ormai leggendario centro di cultura ed erudizione andato distrutto tra il 48 a.C. e il 642 d.C. (non esiste una data certa), la nuova biblioteca di Alessandria evoca la forma di una meridiana, rivelando nel contempo un aspetto imponente e massiccio , grazie al granito grigio di Assuan e alle grandi vetrate che ricoprono completamente la grande sala di lettura. Un aspetto, insomma , gradevolmente bizzarro!

6. Biblioburro (Colombia)

Al professore Luís Soriano si deve la nascita di questa biblioteca viaggiante su dorso di asino. L’idea gli venne nel 1997 quando decise di aiutare tutti quegli studenti che, vivendo in zone remote della Colombia, non potevano avere accesso alle biblioteche pubbliche. Oggi, dopo ventisei anni, gli asini sono più di 20 e i volumi più di 7000. Una biblioteca itinerante davvero originalissima.

Via | Mentalfloss
Foto | PinkBadger via Depositphotos

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Mary Renault

Mary Renault e le sue storie d’amore gay dell’antica Grecia

Scopri chi è stata Mary Renault e leggi i suoi bestseller che mettono al centro l'amore tra uomini nell'antica Grecia.

Giuseppe Giacosa

Giuseppe Giacosa: un talento unico tra teatro e opera lirica

Scopri vita e opere di Giuseppe Giacosa, drammaturgo, librettista e uomo dal talento versatile che ha saputo conquistare il pubblico.