Libri sul comportamento dei cani

I migliori libri sul comportamento dei cani

Come proprietari di cane, faremmo tutti bene a leggere libri sul comportamento dei cani. Molte delle patologie comportamentali dei cani o dei comportamenti indesiderati, infatti, dipendono da un’errata comunicazione con loro. È un dato di fatto che i cani ci capiscono molto meglio di quanto noi non capiamo loro.

I libri sul comportamento dei cani che dovresti leggere

Per essere amici proprietari migliori e comprendere dove stiamo sbagliando con il nostro cane, forse un buon punto di partenza sono proprio dei libri che parlano del comportamento dei cani.

Uno sguardo alle razze canine

Ottima idea potrebbe essere iniziare a leggere una delle tante enciclopedie sulle razze canine. Se è vero che alla base tutti i cani sono uguali, è altrettanto vero che ci sono delle differenze di indole e attitudine fra le varie razze che è bene conoscere.

Successivamente si possono leggere libri che parlano dei fondamenti della comunicazione con il proprio cane. Per esempio abbiamo Psychodog. Tale cane, tale padrone di Valeria Rossi e Lorenzo Pergolini che, in maniera anche ironica, descrive il rapporto fra cani e uomini.

Se ti prepari ad accogliere un nuovo cane, potresti anche leggere Come scegliere il tuo cane di razza, sempre di Valeria Rossi. Perché il problema è che non tutte le razze sono adatte a ogni genere di persona, ambiente o stile di vita. Scegliere la razza sbagliata può condurre a una serie di problemi comportamentali o comportamenti indesiderati che si sarebbero potuti evitare se si fosse scelta la razza con maggior oculatezza.

Anche Piacere di conoscerti. Capire i cani con le motivazioni di razza di Elena Garoni affronta il tema della personalità canina dal punto di vista anche dell’indole della razza.

Cuccioli, bambini e comunicazione in generale

Nel caso stia arrivando un cucciolo, ecco che abbiamo Arriva un cucciolo! Che cosa sapere e che cosa fare per accogliere il tuo nuovo amico di Valeria Rossi o anche I segreti per avere un cucciolo educato, entrambi ricchi di consigli su come approcciare un nuovo cucciolo e come iniziare la sua educazione nel giusto modo.

Se avete bambini, potreste anche provare a leggere Dizionario bilingue bambino-cane e cane-bambino, libro adatto non solo ai più piccini, ma anche a chi vuole imparare a conoscere e interpretare correttamente i metodi di comunicazione del cane.

Sulla stessa scia abbiamo anche Come comunicare con il cane. Come dialogare meglio con il proprio amico.

I libri sul comportamento dei cani da leggere in caso di problemi

Nel caso il cane presentasse già dei problemi comportamentali, ci sono diversi volumi che possono fare al caso vostro:

  • Psicologia canina. Come interpretare e correggere i problemi di comportamento del cane di William E. Campbell.
  • Oh my dog! Prevenire e affrontare i problemi comportamentali del cane di Valeria Rossi.
  • Cambiare prospettiva. Psicologia positiva per cani. Sviluppare i punti di forza anziché concentrarsi sui punti deboli di Christina Sondermann e Maria Hense.
  • Terapia cognitivo comportamentale del cane. Come intervenire nei disturbi o nelle patologie del comportamento tramite la psicoterapia di Luigi Polverini.

Ti interessa l’educazione cinofila?

Se volete passare allo step successivo e volete cominciare a interessarvi al mondo dell’educazione cinofila, suggerisco L’intesa con il cane. I segnali calmanti 25 anni dopo di Turid Rugaas. È importante capire quali siano e cosa si intenda con il termine di “segnali calmanti” (il libro è un aggiornamento del precedente volume dell’autore risalente a 25 anni fa).

Un libro non solo divulgativo, ma che vuole fornire anche delle informazioni basate su dati scientifici è Basi di educazione cinofila ed elementi di cinognostica. Un’alternativa valida è il Manuale di educazione cinofila. Le basi scientifiche, il servizio professionale, gli esercizi pratici per una migliore relazione con il cane, così come anche Addestrare senza parole di Liane Rauch.

Per chi vuole un cane da agility o un cane addestrato alla difesa, i volumi iniziali da leggere sono La preparazione atletica del cane di Matteo Tofani e L’addestramento del cane da difesa e utilità di Valeria Rossi.

Foto | Ken Foreman via Unsplash

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri sul buddismo

I libri sul buddismo che dovresti leggere se ti interessa questa religione

Scopri i migliori libri sul buddismo e conosci questo sistema filosofico o religione che insegna a vivere meglio la propria vita.

Le frasi più belle di Paulo Coelho

Le frasi più belle di Paulo Coelho

Scopri le frasi più belle di Paulo Coelho e leggi i libri del celebre autore per capire meglio il suo pensiero e la sua proposta di vita.