Come fare soldi

Come fare soldi: 4 libri fondamentali da leggere

In una situazione economica poco favorevole per i più, come fare soldi diventa il cruccio di molte persone. Si tenta, si prova, si mettono sul piatto idee. A volte ci si riesce, a volte no.

Il fatto è che prima di iniziare un qualunque progetto, devi imparare e comprendere il punto di vista di coloro che hanno cominciato nelle tue stesse condizioni (o magari anche peggio). Così potrai conoscere meglio la realtà in cui vuoi entrare. Inoltre, la conoscenza di base ti aiuterà a scoprire quale è il vero progetto che si adatta alle tue necessità e, in fin dei conti, ti indicherà come fare soldi.

Gran parte di questo tragitto esperienziale si trova scritto in diversi libri, la cui lettura ti permetterà di aumentare la tua conoscenza nel campo e, soprattutto, ti incoraggerà a continuare nel tuo cammino.

4 libri da leggere su come fare soldi

Di libri su come fare soldi ne vengono pubblicati molti. Quelli che ti consigliamo sono alcuni libri fondamentali indispensabili per ogni imprenditore. Testi che non hanno formulette magiche su come fare soldi, ma che ti aiutano ad avere la mentalità giusta.

Robert Greene, Le 48 leggi del potere

Questo libro deve far parte della tua biblioteca personale. Vi troverai alcune regole da seguire e osservare in qualunque ambiente di lavoro, ma anche in politica, famiglia e via dicendo. Scritto in maniera accattivante, ti aiuterà a comprendere alcuni degli errori più classici che si fanno. Errori che possono farti perdere il lavoro, i clienti come anche l’amicizia e, forse, l’amore.

Il punto di vista del libro è soprattutto politico, ma c’è da tener presente che i suoi consigli sono applicabili a ogni aspetto della vita di ogni giorno, visto che una delle grandi qualità di ogni imprenditore è proprio quella di essere un abile negoziatore.

L’autore del libro, Robert Greene, è un gran conoscitore dei tempi politici e nel testo propone alcune esperienze politiche che hanno fatto la storia. Per questo vi troverai Alessandro Magno, Niccolò Macchiavelli e anche John F. Kennedy.

Robert Kiyosaki, Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro

Forse uno dei libri che più aiuta a cambiare la propria mentalità per assumerne una imprenditoriale. Il testo racconta l’esperienza dell’autore, Robert Kiyosaki, che ha iniziato da zero. Il libro affronta la questione dal punto di vista dell’educazione, ponendo in risalto l’educazione scolastica, l’influenza della famiglia nella scelta della facoltà universitaria o del lavoro.

Rhonda Byrne, Hero

Uno dei migliori libri motivazionali per imprenditori. Si presentano i profili di alcuni imprenditori che hanno cambiato radicalmente la propria vita nel momento in cui hanno analizzato la propria situazione e la propria condizione. Un libro appassionante, in cui le riflessioni dell’autrice si intersecano con le testimonianze dei protagonisti.

Sofía Macías, Piccolo porco capitalista

Uno degli aspetti più importanti di ogni imprenditore è quello di sapere maneggiare le proprie finanze. Avere una conoscenza piena delle entrate e delle uscite, così come anche dominare il budget: il libro insegna una maniera pratica di controllare le proprie risorse e come ottenere grandi risparmi con piccoli sacrifici. Un libro soprattutto per coloro che non riescono ad arrivare a fine mese perché sperperano subito tutto lo stipendio.

Foto | Steve Buissinne via Pixabay

Roberto Russo

Roberto Russo

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Lasciare un libro a metà

5 ottimi motivi per lasciare un libro a metà

Scopri perché lasciare un libro a metà non è un problema: leggi i motivi per cui abbandonare la lettura di un libro è la scelta migliore.

Chiedilo ai fiori

Chiedilo ai fiori, originale viaggio di Katia Prando nel significato dei fiori

Sfoglia il libro Chiedilo ai fiori e scopri come Katia Prando spiega il significato e il messaggio e le curiosità di decine di fiori.