Libri per superare una crisi di coppia
Libri per superare una crisi di coppia

Libri sulla crisi di coppia per provare a superare le difficoltà

Le relazioni d’amore, si sa, sono complicate. Già in tempi normali le crisi di coppia sono sempre dietro l’angolo; come se non bastasse il periodo di lockdown e pandemia ha messo davvero alla prova le nostre relazioni, tra chi ha dovuto mantenere le distanze per mesi e chi si è trovato a sostenere una convivenza 24 ore su 24.

5 ottimi libri sulla crisi di coppia

Ci sono coppie in crisi che decidono di separarsi e prendere strade diverse. Quando invece si intende salvare il rapporto, bisogna armarsi di tanta pazienza e, se non si vuole ricorrere alla terapia di coppia, di qualche buon libro: nei casi migliori è sufficiente migliorare l’ascolto e la comunicazione, e ci sono dei testi in grado di dare consigli davvero utili, che possono essere messi in pratica da chiunque. Ecco la nostra selezione:

Gary Chapman, I cinque linguaggi dell’amore

Avete mai l’impressione che il vostro partner non capisca i vostri sentimenti? O di non sapere proprio come fare per farlo sentire amato? È normalissimo, e in questo libro Gary Chapman ci spiega perché: ognuno di noi ha un diverso “linguaggio” per esprimere (e ricevere) l’amore: comprendere quello del proprio partner può essere vitale per migliorare i meccanismi della comunicazione di coppia ed evitare le incomprensioni.

Lisa Bourbeau, Amore: il potere dell’accettazione

Imperdibile lettura per approfondire il tema dell’amore sotto svariati punti di vista, scoprendone le molteplici sfaccettature. L’autrice ci insegna un’arma apparentemente semplice ma potentissima, in grado si risolvere molti conflitti – sia interiori che con gli altri – crisi di coppia comprese: l’accettazione. Da non confondere con la resa o la rassegnazione, l’accettazione è una vera chiave di lettura della realtà e delle relazioni, che sarà in grado di farvi vivere meglio qualsiasi situazione.

John Gottman, Intelligenza emotiva per la coppia

Da leggere se si cerca una guida pratica per migliorare subito il rapporto di coppia sotto vari aspetti. Avvalorate da numerose testimonianze, le strategie proposte dallo psicologo John Gottman vi aiuteranno a rafforzare l’empatia, l’autocontrollo e l’attenzione all’altro e ai suoi sentimenti: un libro utilissimo per tutti, per rafforzare una relazione già felice prevenendo le incomprensioni, ma soprattutto per superare una crisi di coppia.

Alessio Roberti, Le parole per salvare l’amore

Un vero e proprio manuale di comunicazione per la coppia. Le parole, si sa, sono fondamentali, possono ferire o guarire una relazione. Sapere quali sono le parole da non dire, come non comunicare con l’altro, è già un ottimo punto di partenza; sapere cosa bisogna dire e come dirlo può contribuire a mantenere sana la relazione, ma anche a salvarla in caso di crisi.

Retrouvaille, Scelgo ancora te. Ritrovarsi dopo la crisi di coppia

Questo è il libro perfetto se siete reduci da una separazione ma avete deciso di riprovarci, se nonostante una rottura importante volete dare un’altra chance alla vostra relazione. Un libro scritto da coppie per le coppie, basato su esperienze reali, testimonianze che ricominciare è possibile. Dall’accoglienza dell’altro al dialogo autentico, tanti sono i modi per superare una crisi di coppia e far risorgere un amore che sembrava perduto.

Foto | Vera Arsic da Pexels

Eleonora Cocola

Eleonora Cocola

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

La storia tra Romeo e Giulietta è per antonomasia un amore tra anime gemelle

5 libri classici sulle anime gemelle, perché l’amore è per sempre

Scopri il mito delle anime gemelle e leggi i libri classici che raccontano intense storie d'amore tra persone destinate ad amarsi per sempre.

Sindrome di Peter Pan

La sindrome di Peter Pan: 5 libri da leggere per riconoscerla e affrontarla

Scopri i libri per riconoscere e affrontare la sindrome di Peter Pan e leggi la storia del personaggio nato dalla penna di J M Barrie.