raccolte di racconti

Le migliori raccolte di racconti brevi: da Carver a King

Scrivere un racconto non è facile, anzi: la brevità non concede cali di tensione, rallentamenti inutili, troppi dettagli, momenti di stallo, parole superflue. Non si tratta di un romanzo condensato ma di un’idea, di un momento, uno spaccato di vita, una situazione, un’emozione… Leggere raccolte di racconti, quindi, è una scelta da fare in maniera ponderata e non un semplice ripiego

Le migliori raccolte di racconti da leggere

Queste, e tante altre, sono le ragioni che dovrebbero spingervi a circondarvi di raccolte di racconti da leggere, e così abbiamo deciso di suggerirvene alcune.

Carver: incontrare la profondità

Se vi piacciono le profondità e gli spunti di riflessione dei fragili equilibri, dovete leggere la raccolta di Raymond Carver Cattedrale. Umanità alla deriva, toni desolati, sentimenti struggenti, poesia e delicatezza, compongono questa splendida antologia che contiene anche la storia che dà titolo al libro, “Cattedrale” appunto, tra le più amate dai lettori ma anche dal suo stesso creatore…

Questo libro attrarrà anche lettori che non avrebbero apprezzato di cosa parliamo quando parliamo d’amore. (Raymond Carver)

Poe, grande maestro della brevità

Le occupazioni quotidiane che intervengono durante le pause della lettura di un libro, ne modificano annullano o minano le impressioni. Nel racconto breve, invece, l’animo di chi legge è sotto il controllo dello scrittore. Non vi sono influssi interni o esterni derivanti da stanchezza o interruzione.

Lo ha detto Edgar Allan Poe nel 1842, grande maestro dei racconti brevi. E allora vi suggeriamo Obscura. Tutti i racconti di Edgar Allan Poe, Mondadori. Creatività, fantasia che suscita inquietudine, storie che tengono svegli la notte nate da un genio dal temperamento tendente al macabro, ci ricordano il cuore del suo pensiero: l’angoscia ci circonda e dunque può divenire parte di tutto e tutti. Nella raccolta, la sua prosa è inserita in ordine cronologico a partire da un racconto del 1831.

Munro, premio Nobel per la letteratura

Alice Munro, fu insignita nel 2013 del Premio Nobel per la letteratura come “maestra del racconto breve contemporaneo”. Un premio meritato poiché la sua abilità di mostrare ogni cosa, dall’ambiente agli oggetti inanimati (che con lei parlano), dai personaggi alle loro trasgressioni, dall’odore della pioggia estiva alla curiosità di una ragazzina. Una miriade di “fotografie” nelle sue raccolte di racconti da leggere, scatti che forse dovrebbero assorbire coloro che amano scrivere e non solo leggere, perché insegnano ad avere nuovi occhi. Vi segnaliamo la sua raccolta Lasciarsi andare, pubblicata nel 2014 da Einaudi.

La vera prosa kafkiana

Per chi conosce “soltanto” i romanzi di Kafka ma vorrebbe scoprirne tutta la prosa approfondendola attraverso la produzione letteraria che passa anche attraverso i racconti, troviamo perfetta la raccolta Franz Kafka. Tutti i racconti, Oscar Mondadori. L’angoscia dell’esistenza e la difficoltà dei rapporti umani, la psicologia dei suoi personaggi e le analisi introspettive di cui era maestro, ne fanno un grande della letteratura amato non solo dai lettori ma anche dagli stessi scrittori, critici, artisti, filosofi… Eppure, il suo desiderio era quello di distruggere la sua produzione dopo la sua morte. Grazie a chi disobbedì a questo volere, siamo qui a consigliarvi le sue raccolte di racconti da leggere assolutamente.

Re King: oltre la realtà delle cose

Qualcosa di più recente? È del 2024 la tredicesima raccolta di racconti di Stephen King, You Like It Darker. Salto nel buio, edita da Sperling & Kupfer. 12 storie tra inedite e già pubblicate che mostrano un sottile filo nostalgico a collegarle. Arrivato in contemporanea mondiale in tutte le librerie, mostra Re King in tutta la sua costante smania di andare oltre la realtà delle cose per trovarvi altri significati e lati oscuri. Paura e conforto, ironia e terrore, in quale misura e quando lo scoprirete pagina dopo pagina, proprio nel salto nel buio al quale l’autore ci ha da sempre abituati.

Un cilindro magico ricco di raccolte di racconti

Il racconto è tra le forme più antiche della narrazione e tutti i più grandi, in ogni epoca, si sono cimentati in questa scrittura.

Le raccolte di racconti da leggere che vi abbiamo suggerito sono state tratte dal cilindro magico che ne contiene tantissime e non è stato facile sceglierle, perché numerosi autori – contemporanei e non – si sono dedicati alla brevità con l’abilità indiscussa di trasformare il linguaggio regalandogli nuovi connotati, di giocarci, di reinventarlo, di lavorarlo, per tutti noi lettori.

Foto | kritsaya via Depositphotos

Susanna Trossero

Avatar Susanna Trossero

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.