frasi sull'ottimismo

Vuoi essere più ottimista? Lasciati guidare dalle frasi più belle sull’ottimismo

L’ottimismo è il profumo della vita, affermava Tonino Guerra in un celebre spot televisivo. È una delle frasi sull’ottimismo più note e citate.

Secondo il vocabolario Treccani, l’ottimismo è “la disposizione psicologica che induce a scegliere e considerare prevalentemente i lati migliori della realtà, oppure ad attendersi uno sviluppo favorevole del corso degli eventi (in contrapposizione a pessimismo)”. C’è anche un significato più ristretto, e cioè “fiducia nella buona riuscita di un fatto, nell’evoluzione in senso positivo di una situazione”.

Ottimismo e pessimismo sono due facce della stessa medaglia e lo sanno bene gli autori che ci hanno lasciato citazioni e frasi sia sull’ottimismo che sul suo contrario, il pessimismo.

10 frasi sull’ottimismo di autori famosi

  1. Attilio Regolo / fu il primo / a dire: / “Sono in una botte di ferro”. (Gino Patroni, Ottimismo)
  2. Diffidate degli ottimisti, sono la claque di Dio. (Giorgio Bufalino, Il malpensante)
  3. Il posto deve più fiorisce l’ottimismo è il manicomio. (Havelock Ellis, La danza della vita)
  4. L’ottimismo è la fede delle rivoluzioni. (Jacques Bainville, Lectures)
  5. Ogni rovescio ha la sua medaglia. (Marcello Marchesi, 100 proverbi)
  6. L’ottimismo è una falsa speranza a uso dei vili e degli imbecilli. (Georges Bernanos, La liberté pour quoi faire)
  7. Quanti hanno sostenuto che tutto è bene hanno detto una sciocchezza; bisognava dire che tutto è come meglio non si poteva chiedere. (Voltaire, Candido o L’ottimismo)
  8. L’ottimismo non è altro, molto spesso, che un modo di difendere la propria pigrizia, la propria irresponsabilità, la volontà di non far nulla. (Antonio Gramsci, Passato e presente)
  9. Tutto è bene, tutto va bene, tutto va per il meglio possibile. (Voltaire, Candido o L’ottimismo)
  10. Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso. (Arthur Bloch, Il secondo libro di Murphy)

Ottimismo vs pessimismo: citazioni che fanno riflettere

  • Essere pessimisti circa le cose del mondo e la vita in generale è un pleonasmo, ossia anticipare quello che accadrà. (Ennio Flaiano, Diario notturno)
  • Il pessimismo, quando uno ci si abitua, è tanto gradevole quanto l’ottimismo. (Arnold Bennett, Things that have interested me)
  • L’ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; e il pessimista teme che possa essere vero. (James Branch Cabell, The silver stallion)
  • Il diavolo è un ottimista se pensa di poter peggiorare gli uomini. (Karl Kraus, Casi, Idee)
  • La macchia di quel rassegnato pessimismo che corrompe il mondo. (Joseph Conrad, L’agente segreto)
  • Occorre violentemente attirare l’attenzione sul presente così com’è, se si vuole trasformalo. Pessimismo dell’intelligenze, ottimismo della volontà. (Antonio Gramsci, Passato e presente)
  • Quegli stati d’animo volgari e banali che si chiamano pessimismo e ottimismo. (Antonio Gramsci, Lettera al fratello Carlo, 19 dicembre 1929)
  • Questo, naturalmente, è il vantaggio del pessimismo: un pessimista va incontro solo a sorprese piacevoli, mentre un ottimista ne ha soltanto di spiacevoli. (Rex Stout, La traccia del serpente)
  • Sarebbe ingiusto passare sotto silenzio la definizione misteriosa ma suggestiva data, pare, da una bambina: “Un ottimista è un uomo che vi guarda gli occhi, un pessimista un uomo che vi guarda i piedi”. (Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia)
  • Sono varie le nature degli uomini: certi sperano tanto, che mettono per certo quello che non hanno; altri temono tanto, che mai sperano se non hanno in mano e chi è di questa seconda natura si inganna manco, ma vive con più tormento. (Francesco Guicciardini, Ricordi politici e civili)

Pensieri positivi per vedere il lato buono della vita

In un mondo spesso dominato da notizie negative, l’ottimismo rappresenta una vera e propria ancora di salvezza. Le citazioni che abbiamo raccolto ci ricordano che scegliere di vedere il bicchiere mezzo pieno è una decisione consapevole, un atteggiamento che può trasformare il nostro modo di affrontare la vita. Come scriveva Voltaire, “Tutto è bene, tutto va bene, tutto va per il meglio possibile”. Forse è proprio questa fiducia nel futuro, questa capacità di trovare la bellezza anche nelle piccole cose, a fare la differenza.

Le frasi sull’ottimismo che abbiamo citato sono un invito a riflettere sul nostro modo di pensare. Qual è il nostro atteggiamento di fronte alla vita? Siamo più propensi al pessimismo o all’ottimismo? Ricordiamoci che l’ottimismo non è solo una questione di natura, ma anche di scelta. Coltivare un atteggiamento positivo richiede impegno e pratica, ma i benefici sono inestimabili. Come possiamo integrare più ottimismo nella nostra vita quotidiana? Inizia da oggi, con un semplice sorriso.

Foto | mangostock via Depositphotos

Roberto Russo

Avatar Roberto Russo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.