citazioni letterarie sul natale

10 citazioni letterarie sul Natale che ti faranno riflettere

Il Natale è una festa ricca di significato, che celebra l’amore, la famiglia e la condivisione. È anche una festa che ha ispirato molti artisti, tra cui scrittori e poeti, come dimostrano le 10 citazioni letterarie sul Natale che ci ricordano il vero significato di questa festa.

Il Natale nella letteratura: 10 citazioni da ricordare

Il rapporto tra scrittrici, scrittori e Natale è molto vario. Ci sono quelli che amavano queste festività (e addirittura scrivono racconti per convincere gli altri a fare altrettanto), ma anche coloro che le detestavano come pure diversi erano completamente neutrali. Tuttavia, in molti libri possiamo trovare riflessioni sul significato di queste date.

Le citazioni letterarie sul Natale per comprendere meglio la festa

  1. Forse il Natale non viene dai negozi, dagli empori, dai market o dagli altri servizi. Forse ha un significato più profondo e vitale… Chissà se è proprio questo il vero senso del Natale! (Dr. Seuss)
  2. Gli venne in mente che il modo in cui una persona trascorreva le vacanze di Natale era un messaggio al mondo sulla sua condizione di vita. (Nick Hornby)
  3. Il Natale è fondato su una bella e intenzionale contraddizione: che la nascita delle persone senza fissa dimora deve essere festeggiata in ogni casa. (G. K. Chesterton)
  4. Mi piace il Natale… nel suo modo goffo, si avvicina alla pace e alla buona volontà. Ma diventa ogni anno più goffo. (E. M. Forster)
  5. Il Natale è la dolce stagione nel quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità del nostro cuore. (Washington Irving)
  6. Mi sento oppressa, annoiata e amareggiata, come sempre mi sento il giorno dopo Natale. (Sylvia Plath)
  7. Il vento e il freddo non ci impediranno di festeggiare un felice Natale. (Walter Scott)
  8. Non desidero una rosa a Natale più di quanto possa desiderar la neve a maggio: d’ogni cosa mi piace che maturi quand’è la sua stagione. (William Shakespeare)
  9. Onorerò il Natale nel mio cuore, e cercherò di conservarmi in questo stato d’animo per tutto l’anno. Vivrò nel passato, nel presente e nel futuro, e i tre spiriti saranno sempre presenti in me. (Charles Dickens)
  10. Una cosa bella del Natale è che è obbligatorio, come un temporale, e che lo viviamo tutti assieme (Garrison Keillor)

L’importanza del Natale nella letteratura

Le citazioni letterarie sul Natale ci ricordano che la bellezza di questa stagione va ben oltre le luci scintillanti e i regali elegantemente confezionati. Nelle parole di autori e autrici che hanno saputo catturare l’essenza del Natale, troviamo riflessioni sulla compassione, sulla generosità e sull’amore. Mentre ci avviciniamo alle festività, portiamo con noi queste preziose gemme letterarie, ricordandoci che il vero regalo del Natale è l’opportunità di condividere amore e felicità con coloro che ci circondano.

Foto | Smanyuk via Depositphotos

Roberto Russo

Roberto Russo

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

leggere in vasca da bagno

Come leggere comodamente in vasca da bagno

Leggere in vasca da bagno è una bella esperienza: scopri come rilassarsi con un libro nella vasca da bagno e leggere in ammollo.

Leggere libri

Perché leggere è la chiave per una vita più ricca e appagante

Dimentica lo stress e immergiti nella magia della lettura! 20 motivi per cui leggere ti renderà più felice, intelligente e consapevole.