frasi sul trasloco

Le migliori frasi sul trasloco per sdrammatizzare un po’

Il trasloco è un periodo determinante della vita di ciascuno di noi. Oltre alle difficoltà tecniche e organizzative, ci si mettono anche quelle emotive: lasciare la casa dove hai vissuto fino a quel momento è un salto nell’ignoto.

Ecco perché non è una cattiva idea affrontare il tutto con un po’ di sano umorismo: meglio riderci sopra che disperarsi per quei cinquanta scatoloni di libri da trasportare o per quel mobile lunghissimo che proprio non ne vuol sapere di entrare nell’ascensore. Oggi, allora, vi offriremo conforto con alcune frasi sul trasloco, per sdrammatizzare un po’.

Le più belle frasi sul trasloco

  • A volte è straziante cambiare casa. Quando chiudiamo quella porta aperta mille volte dove è passato di tutto − gioie, amori, disgrazie, tenerezze, sorprese, figli − ci prende un nodo alla gola anche se si va a vivere in un appartamento più grande, più bello, più luminoso. La separazione è forse l’esperienza più frequente della vita. Ogni minuto della nostra esistenza ci separiamo da oggetti, animali, persone, piante, idee, pensieri, emozioni. Cresciamo per crisi: un paradosso come il trasloco felice/doloroso. (Paolo Crepet)
  • E i ragazzi del trasloco avevano / fatto in fretta / a stanare i miei amori dai cassetti / e dalle scatole di latta / qualcuno in macchina, altri ancora / solo in maglietta / i miei amori via / giù per quelle scale, via / ognuna sola e a bordo / della sua fotografia / traslocando. (Ivano Fossati)
  • Gli scatoloni sono un tormento a cui la maggior parte delle persone tenta di sfuggire, spesso inutilmente. Il trasloco ormai è entrato nel DNA degli italiani: sarà che è il secolo della flessibilità, ma anche i numeri dicono che da nord a sud ci si sposta, si cambia appartamento, si muovono pacchi, sacchi, letti, armadi, scrivanie, frigoriferi, tonnellate di abiti e scarpe e libri, sempre più di frequente, sempre più a cuor leggero. (Eleonora Barbieri)
  • Il trasloco è il secondo più grande stress della vita dopo il parto. (film Tutti pazzi per amore)
  • La maggior parte della gente perde la propria anima quando fa ingresso nel mondo, con la stessa facilità con cui si perde un libro in un trasloco. (Christian Bobin)
  • Mi sembrava davvero che quella casa ci stesse aspettando. Perché anche le case aspettano i loro inquilini, sopravvivono anni lontano da noi e poi aprono le loro braccia di porte e di persiane a una giovane coppia, a due scemi che tremano di felicità. (Margaret Mazzantini)
  • Quando impari a fare un trasloco, impari anche a buttare, a fare spazio, a mettere di lato, a scegliere. Impari a dare valore agli aggetti, a toglierne, a rivalutare. Impari a classificare i ricordi, categorizzarli, ucciderli, a farli piccoli o a farli grandi. Impari che tutto accade con un significato e come tale finisce, che le persone sono compagni di viaggio, i posti complici d’incontro e le cose le foto delle memorie. Impari che tutto finisce dentro una scatola. (Rosaria Brancato)
  • Si lasciano mai le case dell’infanzia? Mai: rimangono sempre dentro di noi, anche quando non esistono più, anche quando vengono distrutte da ruspe e bulldozer, come succederà a questa. (Ferzan Özpetek)
  • V’è in ogni cambiamento qualcosa d’infame e di gradevole insieme, qualcosa che ha dell’infedeltà e del trasloco. (Charles Baudelaire)

Frasi e citazioni divertenti sui traslochi

  • La donna in vacanza si porta tante di quelle valigie, piene di roba inutile, che mentre le carichi nel portabagagli il portiere del palazzo fa: “Signor Cassini, se mi avvisava che traslocavate le davo una mano”. (Dario Cassini)
  • Le formiche possono portare un carico pari a venti volte il peso del loro corpo. Utile informazione se stai traslocando e hai bisogno di trasportare una patatina dall’altra parte della città. (Ron Darian)
  • Quand’ero bambino, i miei genitori traslocavano di continuo, ma sono sempre riuscito a trovarli. (Rodney Dangerfield)
  • Se vostra moglie vuole andare a vivere in un appartamento più costoso, non c’è bisogno di traslocare. Contattate il proprietario di casa vostra e chiedetegli di aumentarvi l’affitto. (Pierre Doris)
  • Quando trasloco, la cosa più complicata da spostare sono i libri. E le teiere. Ho undici teiere ora. (Helen Oyeyemi)
  • Se, come dicono, la Terra è veramente per noi una residenza temporanea, in previsione del trasloco, sarebbe opportuno sapere quando, dove e come effettuarlo. (Giuseppe Tobia)
  • Tre traslochi equivalgono a un incendio. (Benjamin Franklin)
  • Voglio che i miei figli abbiano tutto quello che io non ho avuto. Poi voglio traslocare nella loro casa. (Phyllis Diller)

3 simpatiche frasi sul trasloco e i suoi effetti dette da Geppi Cucciari

  • Il trasloco rappresenta un addio al passato e una parte di te sparirà per sempre…
  • Nessuna precauzione usata è storicamente mai valsa a escludere seri problemi nel rinvenimento di tutti quegli oggetti che fino a qualche tempo prima erano parte della quotidianità del traslocato. Di alcuni di essi nessuno saprà più niente.
  • Se cambiare numero di telefono è davvero l’inventario delle amicizie, il trasloco lo è della vita.

Foto | HiveBoxx on Unsplash

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Alla scoperta di Rocco Schiavone

Rocco Schiavone: il personaggio letterario e quello televisivo

Scopri tutti i libri Rocco Schiavone, il vicequestore della polizia creato da Antonio Manzini e portato sugli schermi da Marco Giallini.

libri di zerocalcare

Sei bei libri di Zerocalcare

I libri di Zerocalcare sono tutti belli, ma, dovendo fare una selezione, ve ne proponiamo i sei che secondo noi sono fondamentali.