Trascorso il Natale inizia il cammino verso il nuovo anno. Si saluta quello vecchio (anche se ha solo un anno lo si chiama lo stesso vecchio) e si attende con trepidazione quello nuovo. La saggezza popolare, che si esprime nei proverbi di Capodanno, ha detto la sua sul cambiamento di anno e soprattutto su come affrontare l’anno che viene.
Proverbi anno nuovo: un classico della saggezza popolare
Uno dei proverbi più citati per Capodanno è Anno nuovo vita nuova. Più che un proverbio è un desiderio, un proposito, una speranza.
Questo proverbio si cita quando si hanno in mente cambiamenti da apportare nella propria vita e si prende come data quella del nuovo anno, pur se a volte è solo un pretesto per rimandare le cose come succede con le diete che iniziano sempre di lunedì di una settimana che non si specifica mai.
Tra i proverbi di Capodanno Anno nuovo vita nuova trova diverse varianti: a livello regionale, per esempio, abbiamo due versioni del proverbio. “An nóv, vetta nóva” dicono in Emilia, mentre è più rustico in Umbria che così trasforma questo modo di dire: “Anno novo, ogni galina fa ‘l su’ ovo”.
Per il proverbio in questione ha anche altre versioni: Anno nuovo dieta nuova, per esempio, o ancora Anno nuovo vestito nuovo e pure Anno nuovo marito nuovo (o moglie nuova, dipende dai casi; e può anche essere il fidanzato o la fidanzata).
Proverbi di Capodanno
I proverbi di Capodanno sono diversi, naturalmente, e ve ne proponiamo alcuni, tra i più noti.
- Anno bisesto, anno molesto (o anche funesto).
- Chi lavora a Capodanno, lavora tutto l’anno.
- Anno di neve, anno bene.
- Chi mangia l’uva il primo dell’anno, tocca i soldi tutto l’anno.
- Anno nevoso, anno fruttuoso.
- Chiara notte di Capodanno, dà slancio a un buon anno.
- Anno nuovo vita nuova.
- L’anno vecchio se ne va e mai più tornerà.
- Per l’anno nuovo, tutte le galline fanno l’uovo.
- Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l’anno.
Foto | Pixabay
Lascia un commento