È meglio avere una sorella o essere figlia unica? Forse quando si è molto piccoli, per via di una certa inevitabile gelosia di fondo, si tende a pensare che sia meglio essere figli unici… questo almeno fino a quando non cominci ad annoiarti e a cercare tua sorella per giocare, nel qual caso la gelosia temporaneamente passa in secondo piano. È solo crescendo che ci si rende conto di come una sorella possa essere veramente un’amica, qualcuno con cui confidarti e su cui contare sempre. Questo anche quando un secondo prima ti ha fatto arrabbiare così tanto che vorresti strangolarla, ma sempre con affetto, si intende.
Certo, molto dipende anche dal rapporto tra sorelle: se ci si odia e ci si gettano pugnali a vicenda sin dalla più tenera età difficilmente lo si potrà considerare un rapporto idilliaco. Visto e considerato, però, che anche tra sorelle che vanno d’accordo il rapporto reciproco deve essere sempre un po’ litigarello, ecco alcune frasi dedicate alle sorelle. Alcune sono serie e fanno riflettere, altre fanno decisamente sorridere (anche perché sono una fedele immagine di come sia la vita quotidiana tra sorelle).
Frasi dedicate alle sorelle
Scopriamo insieme le più frasi dedicate alle sorelle, da condividere con la propria sorella (ovviamente!), ma anche per riflettere in genere.
Sorelle: aforismi, citazioni e belle frasi
- A stare tra sorelle e fratelli si può continuare a essere bambini in eterno. (Banana Yoshimoto)
- Aiutarsi l’una con l’altra è parte della religione della sorellanza. (Louisa May Alcott)
- Avere un rapporto d’amore con una sorella non significa semplicemente avere un’amica e una confidente, ma un’anima gemella, e per tutta la vita. (Victoria Secunda)
- Avere una sorella è più di un fatto puramente di sangue, hai una compagna che, vicina o lontana che sia, ti affiancherà nella vita, un luogo dove essere «a casa» sempre. (Stephen Littleword)
- Come diavolo si fa a riassumere una sorella in tre minuti? È il tuo gemello e il tuo opposto. È il tuo compagno costante e il tuo concorrente. È il tuo migliore amico e la più grande stronza in tutto il mondo. È tutto ciò che desideri che possa essere e tutto ciò che desideri che non sia. (M. Molly Backes)
- Credo che nessun’altra giocatrice si sia mai trovata in una posizione di questo genere, in cui tua sorella è una campionessa e tu stessa sei una top player. Già questa è una vera benedizione. In ogni caso, sono sicura sarebbe contenta per lei e si augurerebbe di vederla vincere ogni partita, tranne, ovviamente, quando gioca contro di te. (Venus Williams)
- Dolce è la voce di una sorella nella stagione del dolore, e saggio è il consiglio di coloro che ci amano. (Benjamin Disraeli)
- Essere sorelle è probabilmente la parentela più competitiva all’interno della famiglia, ma una volta che le sorelle sono cresciute, diventa la relazione più forte. (Margaret Mead)
- Jo, tu ami Laurie più di quanto ami me! – Ma che dici, non potrei mai amare nessuno più di quanto amo le mie sorelle. (Louisa May Alcott)
- L’applauso di una sorella significa molto di più di quello di qualsiasi folla. Perché gli altri vedono soltanto il risultato, mentre lei vede tutto ciò che ci ha portato fin lì. (Pam Brown)
- Le sorelle maggiori sono la gramigna nel prato della vita. (Linus dei Peanuts)
- Le sorelle sono unite da un legame speciale tutta la vita. Che a loro piaccia o meno, nel bene e nel male…(Brigid McConville)
- Le zie, le madri e le sorelle hanno una giurisprudenza particolare per i loro nipoti, i loro figli e i loro fratelli. (Honoré de Balzac)
- Lei è la sorella? E da quanto tempo? (Totò)
- Portai sempre gli abiti smessi di mia sorella / solo che mi andavano stretti, / non ebbi mai un paio di scarpe mio / e un abito tutto mio. / Finalmente in manicomio mi diedero la divisa / e la dimenticai per sempre. (Alda Merini)
- Riscoprire l’allegria che provavamo noi sorelle da bambine, quando eravamo piccole, è una delle grandi gioie dell’età adulta. (Goldie Hawn)
- Sai bene quanto me qual è il valore dell’affetto di una sorella: non c’è nulla di simile in questo mondo. (Charlotte Brontë)
- Se non capisci come una donna possa amare teneramente sua sorella e al tempo stesso aver voglia di torcerle il collo, allora probabilmente sei figlio unico. (Linda Sunshine)
- Spesso, con l’avanzare dell’età, le sorelle diventano la compagnia più allegra e preferita l’una dell’altra. Oltre ai comuni ricordi d’infanzia, condividono i ricordi della stessa casa e quelle stesse piccole manie sulle faccende domestiche che riecheggiano la voce della loro madre. (Margaret Mead)
- Stesso cuore, stessa pelle, questo è il patto tra sorelle, anime che mai potrà dividere la realtà. (Laura Pausini)
Foto | Pixabay
Lascia un commento