Doctor Who
Doctor Who

Chi è il Doctor Who?

Questo sarà un articolo un po’ di parte perché adoro il Doctor Who.

Scopriamo qualcosina in più su questo buffo Dottore che viaggia per lo spazio e il tempo in una cabina blu.

Chi ha inventato il Doctor Who? Storia e origini

Doctor Who è una serie televisiva inglese di fantascienza, prodotta dalla BBC sin dal 1963. Il protagonista è il Dottore (si fa chiamare così, nessuno conosce il suo nome, anche se Missy ha dichiarato di conoscerlo e lo stesso Dottore ha spiegato che i bambini potrebbero riuscire a pronunciarlo e sentirlo), un Signore del Tempo proveniente dal pianeta di Gallifrey, che viaggia nello spazio e nel tempo nel vortice del tempo sul Tardis (Time And Relative Dimension In Space, o Tempo e Relativa Dimensione nello Spazio). Oltre ad avere un’intelligenza al di là di ogni paragone, la peculiarità dei Signori del Tempo è che possono rigenerarsi. Quando sono feriti a morte, possono rigenerarsi per un massimo di dodici rigenerazioni. Ad ogni rigenerazione, il corpo cambia e così anche la personalità, anche se le caratteristiche base del Dottore rimangono intatte.

Il Tardis

Il Tardis ha l’aspetto di una cabina blu della polizia inglese degli anni Sessanta. Tecnicamente il Tardis dovrebbe essere in grado di modificare il suo aspetto per mimetizzarsi al meglio con l’ambiente che lo circonda, ma per qualche motivo/problema tecnico, si è fissato sulla forma della cabina blu della polizia che tutti conosciamo.

Nei suoi viaggi, il Dottore è quasi sempre accompagnato da alcuni compagni, a volte terrestri, a volte alieni. Durante i suoi viaggi, trova sempre il tempo di aiutare chi è in difficoltà, affrontando vari nemici (fra cui i Dalek, i CyberMen, gli Angeli Piangenti, i Sontaran e tanti altri ancora) e salvando intere civiltà e galassie.

Gadget fondamentale del Dottore è il cacciavite sonico, non presente, però, nelle serie iniziali.

Per quanto riguarda la serie televisiva, andò avanti dal 1963 al 1989. In quest’anno la serie chiuse i battenti, anche se nel 1996 venne protodotto un film per la televisione che, nelle intenzioni, doveva essere un pilot per rilanciare la serie. Quel film non ebbe il successo sperato, ma nel 2005 Russell T. Davies riuscì a dare nuovo lustro a questa serie, che ormai è diventata un cult.

Da dove iniziare il Dottore Chi?

La serie del Doctor Who ha avuto cinquantaquattro anni di programmazione, esistono più di 800 episodi ed è la serie di fantascienza più longeva del momento. Non è facile rispondere alla domanda su dove iniziarla: verrebbe da dire dalla prima serie, ma non è possibile. Il guaio è che, qui da noi in Italia, non arrivarono tutte le puntate e le stagioni della serie classica (si intende con serie classica quella dal 1963 al 1989). Sono giunte alcune puntate di una stagione, altre di un’altra, ma non in modo continuativo.

Inoltre, molte delle puntate sono andate perse, la stessa BBC non ha più gli originali perché all’epoca molti nastri vennero distrutti o vennero riutilizzati registrandoci sopra, per cui è impossibile pensare di vederle tutte. La cosa migliore da fare è quella di iniziare dalla serie nuova.

La serie classica vanta ventisei stagioni, alcuni episodi speciali e il film del 1996.

La nuova serie

La nuova serie viene fatta ricominciare dalla prima stagione (anche se sarebbe la ventisettesima), con la seguente suddivisione dei Dottori:

  • prima stagione: Nono Dottore (Christopher Eccleston)
  • seconda stagione: Decimo Dottore (David Tennant)
  • terza stagione: Decimo Dottore (David Tennant)
  • quarta stagione: Decimo Dottore (David Tennant)
  • quinta stagione: Undicesimo Dottore (Matt Smith)
  • sesta stagione: Undicesimo Dottore (Matt Smith)
  • settima stagione: Undicesimo Dottore (Matt Smith)
  • ottava stagione: Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi)
  • nona stagione: Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi)
  • decima stagione: Dodicesimo Dottore (Peter Capaldi)
  • undicesima stagione: Tredicesimo Dottore (Jodie Whittaker)

Esistono poi diversi spin-off del Doctor Who. Per la serie classica, abbiamo K-9 and Company del 1981 e P.R.O.B.E. Del 1994. Nella serie nuova, invece, abbiamo Torchwood, Le avventure di Sarah Jane, K-9 e Class.

Come si chiama il Doctor Who?

Nessuno sa quale sia il nome esatto del Doctor Who, non viene mai detto a voce alta nella serie televisiva. Sono in pochi a conoscere il nome reale del Dottore. Lo dovrebbe sapere River Song, sua moglie. Missy/il Maestro hanno dichiarato di conoscere il nome vero. Clara lo ha letto in un libro, ma poi il Dottore ha modificato la storia in modo da cancellarle dalla memoria il nome.

Da dove viene il Dottore?

Il Doctor Who è un alieno. È un Signore del Tempo e proviene dal pianeta di Gallifrey.

Quanti Dottori ci sono stati?

Questi sono tutti i Dottori/attori in ordine di comparsa:

  • Primo Dottore (1963-1966, stagioni 1-4): William Hartnell
  • Secondo Dottore (1966-1969, stagioni 4-6, Prima Rigenerazione): Patrick Troughton
  • Terzo Dottore (1970-1974, stagioni 7-11, Seconda Rigenerazione): Jon Pertwee
  • Quarto Dottore (1974-1981, stagioni 12-18, Terza Rigenerazione): Tom Baker
  • Quinto Dottore (1981-1984, stagioni 19-21, Quarta Rigenerazione): Peter Davison
  • Sesto Dottore (1984-1986, stagioni 21-23, Quinta Rigenerazione): Colin Baker
  • Settimo Dottore (1987-1989, stagioni 24-26, Sesta Rigenerazione): Sylvester McCoy
  • Ottavo Dottore (1996-2013, Film TV, Settima Rigenerazione): Paul McGann
  • War Doctor (2013, Ottava Rigenerazione): John Hurt
  • Nono Dottore (2013, stagione 1, Nona Rigenerazione): Chrostopher Eccleston
  • Decimo Dottore (2005-2010, stagioni 2-4, Decima-Undicesima Rigenerazione): David Tennant
  • Undicesimo Dottore (2010-2013, stagioni 5-7, Dodicesima Rigenerazione): Matt Smith
  • Dodicesimo Dottore (2013-2017, stagioni 8-10, Tredicesima Rigenerazione): Peter Capaldi
  • Tredicesimo Dottore (2017-, stagioni 10-, Quattordicesima Rigenerazione): Jodie Whittaker

Quando finirà la serie?

Spero mai. Potenzialmente la storia è infinita. Grazie alla Rigenerazione, ogni Dottore cambia attore e quindi si può andare avanti per sempre. Con la Rigenerazione, il Dottore muta volto, corpo e personalità, anche se le caratteristiche di base rimangono sempre le stesse. Tecnicamente ogni Signore del Tempo ha dodici rigenerazioni prima di morire definitivamente. Quindi perché abbiamo un Dodicesimo Dottore? Semplice: l’Undicesimo, per via di ciò che fa alla fine della sua rigenerazione, viene premiato dagli altri Signori del Tempo con un nuovo ciclo di rigenerazioni.

Chi sono questi personaggi del Doctor Who?

Chi è Clara?

Clara Oswald (interpretata da Jenna Coleman) è la ragazza impossibile. È la compagna di viaggio dell’Undicesimo Dottore e del Dodicesimo Dottore, anche se in realtà entra a far parte della linea temporale del Dottore frammentando la sua persona in molti punti del tempo, in modo da aiutare ovunque e sempre il Dottore. Questa frammentazione ha dato vita alle eco Clara. Nel finale della nona stagione i due sono destinati a separarsi e Clara finirà col viaggiare con l’immortale Ashildr (Maise Williams), salvo comparire brevemente nel finale della decima stagione.

Chi è Davros?

Davros è uno scienziato della razza dei Kaled, proveniente dal pianeta Skaro e responsabile della creazione dei Dalek. Nel corso della serie Davros è stato interpretato da Michael Wisher, David Gooderson e Terry Molloy nella serie classica e da Julian Bleach e Joey Price nella nuova serie.

Chi è il lupo cattivo (Bad Wolf)?

Lupo Cattivo o Bad Wolf è un meme creato per far sapere a Rose Tyler (la prima compagna della nuova serie) come salvare il Nono Dottore dai Dalek. Inoltre ha preannunciato il ritorno di Rose dal Decimo Dottore. Lupo Cattivo è anche il nome e la forma usati dal Momento per aiutare il Dottore Guerriero a non bruciare Gallifrey. Inoltre, secondo quanto riferito dal Dottore, Lupo Cattivo è la fine del mondo.

Chi è Missy?

Missy è la nuova incarnazione del Maestro, antico amico del Dottore e ora sua nemesi. Il Maestro si rigenera in Missy nell’ottava stagione della serie nuova e viene interpretata da Michelle Gomez.

Chi è il Dottore della Guerra?

Il War Doctor o Rinnegato è il Dottore che ha combattuto nella Guerra del Tempo. Viene interpretato da John Hurt. Viene creato dalla decisione dell’Ottavo Dottore di smettere la sua politica pacifista e imbracciare le armi a seguito delle vicende vissute in guerra. Per questo motivo, egli stesso smette di considerarsi un Dottore e anche le successive rigenerazioni non avranno una buona opinione di lui. Sarà solamente l’Undicesimo a ridargli il titolo di Dottore dopo aver rivissuto insieme a lui gli ultimi eventi della guerra.

Chi è River Song?

River Song, il cui vero nome è Melody Pond, è la moglie del Dottore. Ma non solo: è un’archeologa, la figlia di Amy Pond e Rory, un’umana con il DNA super potenziato che ha finito per trasformarla in una Signora del Tempo.

Chi è il miglior Doctor Who?

È impossibile stabilire quale Dottore sia il migliore. In parte perché non abbiamo la possibilità di vedere le precedenti incarnazioni in toto, in parte perché è molto soggettivo.

Posso dirvi quale sia il Dottore che preferisco, quello che, quando nominano il Dottore, mi viene in mente: è il Decimo Dottore, quello di David Tennant. Al secondo posto piazzo Matt Smith e Peter Capaldi a pari merito e al terzo posto il Dottore di Christopher Eccleston. Ma in realtà mi sono piaciuti tutti.

Chi sarà il prossimo Doctor Who?

Il prossimo Doctor Who sarà, per la prima volta, una donna. Ebbene sì, finalmente il Dottore si rigenera in una Donna. Cosa che ha sempre detto gli sarebbe piaciuto che succedesse e cosa già vista con altri Signori del Tempo. Ricordate su Gallifrey quando il Dodicesimo Dottore, per fuggire, chiede al Signore del Tempo se ha un’altra rigenerazione a disposizione e questo risponde affermativamente? Lo ferisce a morte e questi si rigenera in una donna, dicendo che finalmente era tornata in un corpo femminile. E Missy? Che dire del Maestro che si rigenera in una donna?

Il Tredicesimo Dottore sarà interpretato da Jodie Whittaker, attrice vista recentemente in Black Mirror e Broadchurch. Nel cast della nuova stagione ci saranno anche Mandip Gill (Yasmin), Bradley Walsh (Graham), e Tosin Cole (Ryan).

Come guardare il Dottore Chi?

Come dicevamo, le vecchie stagioni del Dottore sono praticamente irreperibili qui da noi: vederle in streaming in maniera legale è difficile. Ci sono raccolte di DVD che si possono comprare che raccolgono alcune delle stagioni (o quanto ne rimane).

Per quanto riguarda la serie nuova, vi consigliamo di seguirla su Netflix (anche se non sono presenti tutte le stagioni). Su RayPlay, invece, trovate solamente le ultimissime puntate. Ho cercato anche su Now TV, PopCorn TV, VVVVID, Amazon Prime Video e Infinity TV, ma non sembra essere presente al momento.

Libri e fumetti del Doctor Who

I libri del Dottore

Se le avventure televisive non vi bastano, sappiate che ci sono anche i romanzi e i fumetti del Doctor Who. In realtà sin dal 1965 sono stati pubblicati romanzi tratti dagli episodi trasmessi in televisione, ma è solo dal 1991 che sono stati scritti romanzi con storie inedite, grazie alla Virgin Books. Dopo l’uscita del film del 1996, sono stati pubblicati romanzi con protagonista l’Ottavo Dottore, mentre con l’uscita della nuova serie del 2005, ecco che sono stati scritti dei romanzi con protagonisti i nuovi Dottori.

Per il cinquantesimo anniversario della serie, poi, sono stati pubblicati dodici eBook con protagonisti i diversi Dottori, dal titolo 11 Doctors 11 Stories. A questo aggiungete un romanzo dal titolo Engines of War e con protagonista il War Doctor.

Per quanto riguarda i romanzi che potrete trovare in Italia, dal 2013 prima la Asengard e poi l’Armenia hanno pubblicato:

  • Toccato da un angelo di Jonathan Morris, 2013
  • La notte degli umani di Llewellyn David, 2013
  • L’inverno dei morti di Goss James, 2013
  • Apollo 23 di Richards Justin, 2014
  • La pestilenza dei cybermen di Richard Justin, 2014
  • Generazione Dalek di Nicholas Briggs, 2014
  • Il miraggio di Russell Gary, 2015
  • Insetti mutanti di Mike Tucker, 2015
  • La cella sanguinaria di James Goss, 2015
  • Big Bang Generation di Gary Russell, 2016
  • Silhouette di Justin Richards, 2016
  • Deep time: Tempo profondo di Trevor Baxendale, 2016
  • Le leggende di Ashildr, 2016
  • Sangue reale di Una McCormack, 2016
  • La città infetta di Jonathan Morris, 2017
  • Le leggende di River Song, 2017
  • Pioggia di diamanti di Mike Tucker, 2017
  • Occhi nel buio di Cavan Scott, 2018
  • Il Buon Dottore di Juno Dawson, 2019
  • Nucleo rovente di Una McCormack, 2019
  • Guerra e magia di Steve Cole, 2019

Questi romanzi possono essere letti in qualsiasi ordine e non è necessario vedere la serie televisiva, anche se è consigliabile. In pratica sono avventure a se stanti slegate dalla continuity della serie televisiva.

I fumetti del Doctor Who

Tecnicamente è dal 1979 che in Inghilterra esce la rivista ufficiale del Doctor Who, con articoli e fumetti dedicati al Dottore. La rivista continuò ad essere pubblicata anche negli anni un cui la serie televisiva non andò in onda.

Negli Usa, adesso, i fumetti del Doctor Who sono pubblicati da Titan Books, la quale si sta dedicando ai Dottori della nuova serie. Anzi, da pochissimo hanno annunciato che lanceranno una serie dedicata al Tredicesimo Dottore, quello che verrà interpretato da Jodie Whittaker.

Per quanto riguarda l’Italia, dal 1995 la Panini Comics aveva cominciato a pubblicare e ristampare i vecchi fumetti del Dottore, in edizione economica. Attualmente, invece, è la Lion a pubblicare i fumetti dei Dottori della nuova serie, alternando fra di loro uscite dedicate ai vari Dottori: si era partiti con il Decimo, Undicesimo e Dodicesimo Dottore, ma adesso stanno proponendo anche albi dedicati al Nono e al Tredicesimo Dottore. 

Foto | WikiCommons

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Frasi di san Valentino per sposati

Le più belle frasi di San Valentino per sposati

Scopri le più belle frasi di san Valentino per sposati e usale per esprimere tutto il tuo amore alla tua dolce metà: sono gesti importanti.

Frasi di San Valentino celebri

Le frasi di San Valentino celebri, scritte da autori famosi

Leggi le frasi di San Valentino celebri e scopri citazioni e aforismi di autrici e autori famosi che puoi condividere con la persona che ami.