libri famosi da leggere

Libri famosi da leggere

Ci avviciniamo all’estate e alle tanto sospirate vacanze. Mentre stiamo beatamente sdraiati sotto l’ombrellone, sul ponte di una nave da crocieta o in una baita in montagna, possiamo rimetterci in pari con tutte le letture arretrate che ci attendono al varco. Parliamo di tutti quei libri che vorremmo leggere durante l’anno, ma che, a causa della vita troppo frenetica che conduciamo, non riusciamo mai a leggere. Ecco dunque alcuni libri famosi da leggere. Sono quei libri di cui tutti sentiamo parlare, ma che, per un motivo o per un altro, non abbiamo ancora letto.

Libri famosi da leggere: quali scegliere?

Partiamo dal mio genere preferito, il fantasy. In realtà qui, più che di singoli libri, spesso si tratta di saghe da leggere. Ovviamente non possiamo non citare la saga di Harry Potter di J.K. Rowling (che se non hai ancora letto e ti sei limitato solo ai film, molto male) e Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Non sarebbe male recuperare la saga de Il Trono di Spade di George Martin (che purtroppo non è terminato e nessuno sa se e quando la finirà), quella de La caduta dei Malazan di Steven Erikson (assolutamente da leggere) o il ciclo de La Ruota del Tempo di Robert Jordan e Brandon Sanderson.

Ma ci sarebbe anche qualsiasi libro scritto da Robert Sanderson. Oppure tutta la serie del Mondo Disco di Terry Pratchett, qualsiasi cosa scritta da Neil Gaiman, La trilogia del sole nero di C.S. Friedman… Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Passando alla fantascienza, invece, forse è ora di recuperare Hyperion di Dan Simmons, almeno i primi due o tre romanzi del ciclo di Dune di Frank Herbert, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury e Fanteria dello spazio di Robert A. Heinlein.

Horror, thriller e gialli

Andiamo sull’horror. Qui praticamente qualsiasi cosa scritta da Stephen King va benissimo. Consigliamo anche di recuperare eventuali classici come Dracula di Bram Stoker, Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr Hyde di Robert Louis Stevenson e Frankenstein di Mary Shelley. Assolutamente da leggere l’inquietante La scomparsa dell’Erebus di Dan Simmons, mentre non dimenticatevi della sterminata produzione letteraria di Lovecraft e di Edgar Allan Poe.

Se preferite i thriller, ci sarebbe La biblioteca dei morti di Glenn Cooper, Andromeda di Michael Crichton (di cui consigliamo anche Jurassic Park) e Il ladro di anime di Sebastian Fitzek.

Gli amanti dei gialli, invece, potrebbero voler recuperare tutta la produzione di Agatha Christie (preferite Miss Marple o Poirot)? E che dire delle opere di Sherlock Holmes di sir Arthur Conan Doyle?

I classici, una scelta sempre saggia

Se amate i classici, andrei su Orgoglio e pregiudizio o Ragione e sentimento di Jane Austen, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift o anche La fattoria degli animali di George Orwell.

Andate anche sul sicuro con Jules Verne: fra Il giro del mondo in 80 giorni, Viaggio al centro della terra e Ventimila leghe sotto i mari avete solo l’imbarazzo della scelta. Oppure potreste optare per Alexandre Dumas, spaziando da I tre moschettieri a Il conte di Montecristo.

Se non li avete ancora letti, recuperate subito Cime tempestose di Emily Brontë, Jane Eyre di Charlotte Brontë, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Da leggere anche Mattatoio 5 di Kurt Vonnegut e tutta la produzione di Wodehouse.

Foto | Krakenimages.com via Depositphotos

Nymeria

Nymeria

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Libri fantasy con magia

I migliori libri fantasy con la magia: guida alla lettura

Scopri i migliori libri fantasy con magia che ti faranno sognare: dalle scuole di magia alle magie rare e potenti, ecco i libri imperdibili.

Libri fantasy orientali

Sogni di samurai, draghi e divinità: immergiti nella magia dei libri fantasy orientali

Scopri la magia dei libri fantasy orientali con samurai, draghi, divinità e avventure epiche ispirati a miti e leggende dell'Est.