storie sugli animali

Storie sugli animali raccontate dal punto di vista degli animali stessi

Da sempre condividiamo il mondo con miriadi di animali. Esistenze che si intersecano, corrono parallele, si uniscono o divergono come intricati binari di un treno in corsa. Vicende e avventure che muovono da molto lontano del resto e che, proprio per questo, hanno visto un continuo sovvertimento dei ruoli. Interi millenni contrassegnati da rapporti non sempre facili in cui l’uomo è stato sia cacciatore che preda. Vittima e carnefice.

Oggi, tuttavia, le cose sono radicalmente cambiate. La sensibilità umana posa ora il suo sguardo sugli animali con un sentimento di più fonda comprensione, come una sorta di fratellanza silenziosa che, in modo o nell’altro, ci vede vivere e morire sotto il medesimo cielo. Gli uni accanto agli altri.

Le migliori storie sugli animali

Tutto questo naturalmente si riflette (e come poteva essere altrimenti?) anche nella letteratura. Racconti e romanzi dove gli uomini e gli animali si scrutano negli occhi e, finalmente, dopo tante incomprensioni e dolorose disavventure, sembrano capirsi.

Ecco, quindi, sei ottime storie sugli animali narrate dal loro (presunto) punto di vista.

Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson, di Selma Lagerlöf

Un romanzo indimenticabile, scritto dal Premio Nobel Selma Lagerlöf nel 1906. Protagonista del libro è Nils Holgersson, un bambino che spesso e volentieri gioca tiri mancini agli animali. Trasformatosi in un essere minuscolo per effetto di un sortilegio, Nils inizierà ad amare gli animali di cui ora comprende anche il linguaggio. Memorabile il suo viaggio con uno stormo di oche selvatiche sopra il fiabesco paesaggio svedese. Una lettura per tutti: grandi e piccini.

Biancafronte, di Anton Čechov

La storia di una lupa che deve sfamare i suoi tre cuccioli. Non più giovane, apprensiva e affamata, l’animale esce dalla tana alla disperata ricerca di cibo. Le cose non andranno, ahimè, nel verso giusto. Un buffo cagnolino con una macchia bianca sulla fronte si metterà infatti di mezzo.

Memorie di un’orsa polare, di Yoko Tawada

Un romanzo singolare che racconta le avventure di un gruppetto di orsi fuori dal comune. Una saga familiare (perché di questo dopotutto si tratta) che abbraccia ben cento anni di storia. Un intero secolo visto e vissuto da una talentuosissima combriccola di orsi polari.

Punacci, storia di una capra nera, di Perumal Murugan

La storia di una capra nera che non sembra aver uguali tra i suoi consimili. Un dono inaspettato che arriva dalle mani di un uomo misterioso a una coppia di vecchi e poverissimi pastori. Le doti straordinarie di Punacci non piacciono però agli altri animali. Un romanzo profondo ed emozionante da leggere tutto d’un fiato.

L’osso bianco, di Barbara Gowdy

Una elefantessa col dono della preveggenza è l’indimenticabile protagonista di questo romanzo firmato da Barbara Gowdy. Pagina dopo pagina, una lunga e tortuosa serie di avventure (e incidenti) attende il branco di cui Mota appare come la parte più viva e indispensabile. Una lettura destinata a lasciare il segno.

Firmino, di Sam Savage

Firmino è il tredicesimo figlio di un ratto di nome Flo, una ubriacona che ha fatto il nido nello scantinato di una libreria di Boston. Il destino di nascere tra le pagine rosicchiate di Finnegans Wake di James Joyce segnerà però il destino del giovane ed eruditissimo topolino.

Via | Electric Literature
Foto | AllGo – An App For Plus Size People via Unsplash

Giorgio Podestà

Giorgio Podestà

Nato in Emilia si occupa di moda, traduzioni e interpretariato. Dopo la laurea in Lettere Moderne e un diploma presso un famoso istituto di moda e design, ha intrapreso la carriera di fashion blogger, interprete simultaneo e traduttore (tra gli scrittori tradotti in lingua inglese anche il premio Strega Ferdinando Camon). Con Graphe.it ha pubblicato la silloge poetica «E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo» e il saggio «Breve storia dei capelli rossi».

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Elizabeth Barrett e Robert Browning

Grandi amori della letteratura: Elizabeth Barrett e Robert Browning

Nella storia d’amore tra i due grandi poeti inglesi vi è, al di là delle ...

Raymond Radiguet

I 4 libri di Raymond Radiguet, scrittore morto troppo giovane

Scopri i 4 libri scritti da Raymond Radiguet autore francese morto appena ventenne il cui romanzo più noto è Il diavolo in corpo.